Quota 12 mila per il Salone dell'Orientamento

Si è chiusa sabato alla Ciminiere la più importante rassegna sull'offerta formativa delle Università - Leggi anche "Al via il Salone dell'Orientamento", "Una vetrina per i centri di servizio dell'Università"; "Studenti alla fiera delle...facoltà"

07 maggio 2007
di Alfio Russo
Bda.jpg

Oltre 12 mila presenze in quattro giorni. Un autentico successo per il Salone dell'Orientamento realizzato dal Cof che ha richiamato più di 400 scuole provenienti da quasi tutta la Sicilia. "Proprio così - spiegano il direttore del Cof, Carmelo Pappalardo e l'organizzatrice del Cof Ornella Maci -, alle 400 scuole che si erano già iscritte se ne sono aggiunte altre, per cui le diecimila presenze previste sono state abbondantemente superate". Un successo legato anche al ritorno alle Ciminiere, con i suoi spazi. "Ma anche il fatto di aver aggiunto due giornate alla kermesse ha permesso di diluire il flusso e soprattutto di permettere agli studenti di ricevere più informazioni" aggiungono il direttore del Cof, Carmelo Pappalardo e l'organizzatrice del Cof Ornella Maci che sottolineano anche come "per la prossima edizione sarà indispensabile potenziare il servizio formazione nelle scuole, soprattutto dei docenti. I ragazzi, paradossalmente, anche tramite internet, sono più aggiornati sui corsi di laurea e sul sistema del '3+2'. Su questa attività di counseling punteremo già adesso andando nelle scuole a formare i docenti sui servizi dell'Ateneo e delle facoltà, sui corsi di laurea e sugli sbocchi lavorativi". "L'evento si è svolto in modo più organico e per gli studenti non si è trattata di una vacanza o di una gita, bensì di un momento importante di confronto. Abbiamo notato molti ragazzi soddisfatti per un evento che abbiamo realizzato in poco tempo" conclude Pappalardo.

Bda_3.jpg

salone Bollettino d%27Ateneo.jpg

All'edizione di quest'anno hanno collaborato partner come la stessa Provincia, il Comune e la consulta giovanile di Acicastello, l'Area marina protetta Isole Ciclopi, la STMicroelectronics, il Monte dei Paschi di Siena, istituto cassiere dell'ateneo, l'Ersu di Catania. Ma nutrita è stata anche la presenza di altri soggetti istituzionali come Polizia, Carabinieri, Esercito, Marina, Guardia di Finanza e Vigili urbani, Apt, associazioni di volontariato, tra le quali l'Unicef, associazioni studentesche, ed altri "espositori" legati al mondo universitario siciliano.

Grande successo hanno riscosso inoltre gli stand dei centri di servizio dell'Ateneo, attraverso i quali le varie strutture universitarie (lo stesso Cof, l'Ufficio relazioni internazionali, il Career centre, il Centro linguistico multimediale, il Centro per l'integrazione attiva e partecipata, il Centro per l'aggiornamento ricorrente delle professioni, il Comitato pari opportunità, il Centro biblioteche e documentazione e altri), hanno potuto far conoscere le proprie iniziative ed attività offerte ai quasi 70 mila iscritti dell'ateneo.

Questa edizione ha visto anche un ampio spazio offerto all'informazione universitaria con gli stand dedicati al Bollettino d'Ateneo, a Radio Zammù, che ha seguito in diretta via etere l'intera manifestazione sulla frequenza 101 fm e si appresta a diventare ufficialmente la radio dell'Ateneo catanese, e ad altri organi di comunicazione on line gestiti dagli studenti, come ad esempio il magazine Step 1.