Dipartimento di Giurisprudenza

26 aprile 2016
di G.M.
bettetini_andrea.jpg
Andrea Bettetini, ordinario di Diritto ecclesiastico nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, è stato ospite nei giorni scorsi dell'Università di Cantabria (Santander, Spagna) nell'ambito di un programma di soggiorni brevi promosso dal "Cantabria Campus Internacional", in collaborazione con il Banco Santander.

I soggiorni sono di ricerca, ma soprattutto di trasmissione di risultati scientifici e didattici. Il prof. Bettetini - invitato in qualità di esperto di alto profilo in ambito giuridico - ha tenuto specifiche sessioni sulle problematiche più attuali del diritto ecclesiastico italiano ed europeo. Particolare attenzione è stata prestata al finanziamento pubblico delle confessioni religiose in uno Stato laico e alla riforma del processo matrimoniale canonico promulgata recentemente da papa Francesco.

Nei prossimi mesi, a completamento dell'offerta formativa della Facultad de Derecho, è prevista la partecipazione di docenti europei di altri settori scientifici, e specificamente i professori Tammo Wallinga, della Erasmus Universitait Rotterdam, Lorenzo del Federico, dell'Università di Chieti Pescara e Michele Papa, dell'Università di Firenze.