Ateneo

Una vetrina per i centri di servizio dell'Università

Zoom sulle attività di Clma, Carip, Cinap, Cpo, Cbd, Cof e Career centre

03 maggio 2007
di Alfio Russo
Clma.jpg

Tra la miriade di stand ospitati nel Salone dell'Orientamento c'è spazio anche per quelli dei Centri d'Ateneo per lo più ospitati al primo piano. Centri che offrono servizi di tutti i generi per gli oltre 65 mila studenti iscritti all'Università di Catania. A cominciare da quelli offerti dal Centro linguistico multimediale d'Ateneo pronto a fare il salto di qualità. "Proprio così - spiega il coordinatore David Zitelli -, Stiamo predisponendo ben 38 corsi di lingua inglese per il mese di settembre di tutti i livelli per ospitare ben 150 studenti. In futuro ci attrezzeremo anche per la lingua spagnola".

In casa Carip, invece, "si punta sui corsi del Centro per l'apprendimento ricorrente per le professioni rivolto a studenti e lavoratori" come spiegano Giulia Calì, Maria Cristina Caracè e Rossana Monciino.

Diversa l'offerta del Comitato pari opportunità: "Abbiamo predisposto un questionario per gli studenti per capire le diversità di genere che riescono a rilevare sia nello studio, sia nel lavoro futuro - spiega la coordinatrice Alessandra Iemma -, ma anche discutendo su temi tra cui le unioni di fatto, le donne in politica e il voto alle donne. Purtroppo non tutti percepiscono le differenze se non per casi personali".

Cinap salone.jpg

Il Cinap-Servizi per la disabilità (Centro per l'integrazione attiva e partecipata) punta dritto a tre progetti futuri. "Il primo è il laboratorio di cartapesta per i ragazzi diversamente abili e non, poi, abbiamo il Gioco del mondo, un laboratorio teatrale che si basa sulla spontaneità ed infine il progetto estate e le iniziative culturali" spiega Maria De Gaetano.

Documenti e libri online è quanto si può trovare nel Centro Biblioteche e documentazione che si sta ampliando sempre più giorno dopo giorno come spiegano Angelo Venere e Barbara Noto: "Il Centro mette a disposizione degli studenti le nostre risorse online che stanno per aumentare con l'acquisizione di nuovi periodici telematici. Con il progetto Millenium le biblioteche saranno in rete tra loro e sarà più facile la ricerca".

Carip.jpg

Vasto anche il programma del Career center: il 24 maggio approda nella facoltà di Agraria sul sistema agroalimentare, il 29 in Lettere e filosofia sul turismo, il 5 giugno in Ingegneria sull'Information technology ed internet per poi chiudere il 19 giugno in Lingue e letterature straniere sulla comunicazione.

In casa Cof, organizzatore del Salone, si punta molto sul centro di counseling di fondamentale importanza per gli studenti che devono decidono se continuare a studiare, quali studi intraprendere o il percorso di studi, ma anche a fornire supporto nelle scelte professionali tramite colloqui individuali con esperti di orientamento.