ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Cof

L'Ufficio Placement si presenta

Tirocini, stage e inserimento lavorativo per i laureati dell'Ateneo

 
 
03 maggio 2013
Cos'è 
Presso il Centro orientamento e formazione dell'Università di Catania, esiste un ufficio in cui, giorno dopo giorno, si lavora per rendere agevole, veloce ed efficace l'inserimento lavorativo degli studenti e dei giovani laureati dell'Ateneo. Si tratta dell'Ufficio Placement suddiviso virtualmente in due aree: area aziende e area studenti.

Cosa fa 
L'ufficio espleta le funzioni di istruzione e stipula delle convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento di Ateneo, riceve quotidianamente le offerte di stage promosse da enti pubblici, privati ed aziende, effettua le relative attività di matching e conclude il processo con l'inserimento di laureati dell'ateneo catanese all'interno dei soggetti  proponenti per lo svolgimento del periodo di tirocinio post-laurea.Effettua anche la ricerca delle opportunità di inserimento professionale nel mercato del lavoro nazionale ed internazionale, cura i rapporti con le aziende e con gli altri operatori del settore, si occupa della selezione dei profili richiesti dalle aziende, segue la presentazione dei profili prescelti in azienda, eventualmente, affiancandola nelle fasi finali di selezione, effettua l'analisi e lo studio dell'inserimento professionale dei laureati dell'Ateneo catanese nel mercato del lavoro. 

Da quando
In realtà, la gestione ed il coordinamento inerenti all'attivazione di stage e tirocini post laurea risale al 1995 mentre solo dal 2008 è attivo il servizio di permanent job che, ai sensi del D. Lds. 276/2003,  si occupa di intermediazione. L'esperienza maturata dall'Ufficio Placement ha consentito all'Ateneo catanese,  all'indomani dell'entrata in vigore della legge 183/2010 (meglio nota come 'collegato lavoro') di essere il secondo ateneo italiano ufficialmente iscritto all'albo delle agenzie autorizzate dal Ministero del Lavoro ad operare nel mercato del lavoro come intermediari. 
Non solo. Oggi, sempre in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 48 del 'collegato lavoro', le aziende possono visualizzare sul portale web d'Ateneo i Curriculum vitae in forma anonima degli studenti e dei laureati dell'Ateneo acquisendo importanti informazioni sul loro percorso formativo (dato certificato dalla stessa Università), sulle loro esperienze professionali, sulle loro competenze linguistiche ed informatiche. 

Tipologia di informazioni
Tra le più gettonate: offerte di stage, master, bandi, informazioni sulle nuove professioni, riforma del lavoro, nuove tecnologie, novità dal mondo del lavoro, suggerimenti su CV, Video CV, social network, vita universitaria, informazioni culturali per laureati settore umanistico, informazioni sulla formazione internazionale e le certificazioni maggiormente richieste, pubblicazione articoli in lingua originale, seminari introduttivi alla cultura digitale e alla ricerca del lavoro tramite Social Network con particolare riferimento alla Web reputation e alla gestione dei propri profili professionali. 

I Social network
Oltre ai tradizionali strumenti per la ricerca attiva del lavoro, l'Ufficio ha da poco messo in campo anche un sistema di informazione e orientamento basato sull'utilizzo di social network (Facebook con 2425 iscritti e 3.000 informazioni inserite, Twitter con 514 followers  e 2244 informazioni inserite e Linkedin).A breve sarà attivo anche un servizio orientamento e ricevimento su Skype.

Le convenzioni di stage e tirocinio 
Soffermandoci sui dati relativi alle convenzioni di stage e tirocinio attivate negli ultimi 7 anni, a parte la leggera flessione del 2009, il trend è sempre in crescita  in Sicilia con un valore massimo, naturalmente a Catania (1451 convenzioni). 
Dal 2007 ad oggi, sono più di 1.500 i tirocini attivati e più di 200 i laureati che attraverso il servizio di permanent placement sono entrati in azienda con un regolare contratto di lavoro.

Rapporti con le aziende
Sono in numero sempre crescente le aziende nazionali e multinazionali che cercano la collaborazione diretta dell'Ufficio di job placement dell'Università di Catania.
I dati riferiti all'ultimo triennio consentono di evidenziare i settori dai quali sono pervenute le opportunità di lavoro offerte ai giovani dell'Ateneo, sia quelle aziende che hanno maggiormente collaborato con l'Università di Catania, ossia Agenzie per il lavoro, aziende dei settori informatici, commercio e servizi.

Anche un riconoscimento...
Presenti da 5 anni alla Borsa Internazionale del Placement, nel 2011, nell'ambito dei Desmo Awards, allo staff dell'ufficio è stato assegnato il premio Best Campus Recruiting Program per un'iniziativa di reclutamento, selezione ed assunzione condotta insieme a Decathlon.