ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Elezioni del rettore, si vota il 27 aprile

Si vota lunedì 27 aprile. Cinque candidati in lizza per guidare l'Ateneo nel quadriennio 2009/2010-2012/13 - Lo spoglio dei risultati in tempo reale

 
 
01 dicembre 2017

Lunedì a partire dalle 18.00 lo spoglio dei risultati in tempo reale:
Diretta video - Diretta audio su Radio Zammù 101FM

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Candidature e Programmi - Le date degli incontri nelle Facoltà
I seggi elettorali - Prospetto votanti e quorum

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Sono cinque i candidati in lizza per l'elezione alla carica di rettore dell'Università di Catania per il quadriennio accademico 2009/2010-2012/2013.

- il prof. Vincenzo Albanese, ordinario di Neurochirurgia (Facoltà di Medicina); - la prof.ssa Zaira Dato, ordinario di Composizione architettonica (Facoltà di Architettura);
- il prof. Antonio Licata, ordinario di Chirurgia generale (Medicina);
- il rettore uscente, prof. Antonino Recca, ordinario di Materiali macromolecolari (Ingegneria); 
- il prof. Carmelo Strano, ordinario di Estetica alla facoltà di Architettura. 

La commissione elettorale d'Ateneo - presieduta dal decano dei professori ordinari dell'Ateneo catanese, prof. Manlio Bellomo, docente di Storia del diritto medievale e moderno nella facoltà di Giurisprudenza, e composta dai docenti Francesco Arcaria, Guglielmo Longo, Michele Alì e Anna Maria Alaimo - ha definito il calendario degli incontri nelle facoltà catanesi, nel corso delle quali tutti i candidati potranno esporre i propri programmi.

La prima votazione avrà luogo lunedì 27 aprile.
Il rettore - che, secondo quanto stabilito con le recenti modifiche di Statuto, resterà in carica 4 anni e non più per un triennio - sarà eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. La seconda votazione è stata fissata al 18 maggio, la terza al 19 maggio.

In caso di mancata elezione, si procederà, infine, con il sistema del ballottaggio (20 maggio) tra i due candidati che nella terza votazione hanno riportato il maggior numero di voti.  

L'elettorato attivo spetta

- a tutti i docenti (inclusi i ricercatori non confermati);
- al personale tecnico-amministrativo con voto ponderato, in misura pari al 10% del numero dei docenti aventi diritto;
- a tutti i rappresentanti degli studenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di amministrazione, ai Consigli di Facoltà, al Consiglio di amministrazione dell'Ersu, al Casr  e al Cus, in carica alla data di indizione delle elezioni.
L'elettorato attivo spetta, altresì, agli studenti candidati primi dei non eletti, appartenenti alle due liste più votate, a patto che abbiano mantenutolo stesso status di studente posseduto al momento delle elezioni delle rappresentanze studentesche: Senato Accademico: n. 2 studenti della prima lista e n.1 della seconda; Cda: n. 2 studenti della prima lista  e n. 1 della seconda; Cda Ersu (studenti di primo livello): n.1 studente della prima lista e n. 1 della seconda; Casr: n. 1 studente della prima lista e 1 della seconda; Cus: n. 1 studente della prima lista e n. 1 della seconda; Consigli di Facoltà: n. 2 studenti della prima lista e n. 1 della seconda.