ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

La Sicilia sullo schermo

Il laboratorio la.mu.sa. di Lettere e filosofia presenta a Berlino una rassegna di documentaristi isolani

 
 
08 ottobre 2008
locandina[1].jpg

La.mu.s.a., il laboratorio multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia, va in trasferta e si sposta dal 4 al 10 novembre in uno dei più importanti festival europei del cinema, l'InterFilmBerlin, dove propone un programma intitolato Sicilia documentaria, a cura del dott. Alessandro De Filippo.

In questa occasione, nove opere dei maestri del cinema isolano Francesco Alliata e Vittorio De Seta verranno presentate al pubblico curioso e competente che affolla le sale del Babylon in Rosa-Luxemburg Platz, nel cuore di Berlino. 

"La Sicilia è terra di cinema e di speranze - scrive il curatore della rassegna -. Francesco Alliata coniuga il suo spirito d'avventura con il desiderio di scoperta e di valorizzazione di un mondo nascosto; le Isole Eolie e i fondali marini, lo stretto di Messina e il pesce spada, come la pesca araba dei tonni nel trapanese, tutto diventa una sfida nuova, giocando con la Arriflex, per filmare e raccontare e registrare e conservare e proteggere.

Vittorio De Seta accarezza con la sua macchina da presa un mondo di incantata bellezza, fatto  di sudore e di fatica, di lavoro e di fatale malinconica dolcezza; il suo sguardo, attento ma gentile, ci restituisce con pazienza l'amore bruciante per una civiltà bastarda, figlia di tanti incroci e occupazioni e invasioni barbariche. Una civiltà con la schiena curva sotto il giogo dell'umana ingiustizia sociale e politica, una società giovanissima e immatura eppure antica e sapiente, una civiltà di contraddizioni insanabili e di stabile precarietà.

Per questo Sicilia documentaria gioca con il neutro plurale documentaria, di documenti e sguardi tanti e vari e altri, che si moltiplicano come le schegge di uno specchio infranto. Cinema che sogna il reale".