Ateneo

Notte dei Ricercatori 2008

Alla Cittadella venerdì 26 settembre. Esperimenti, proiezioni, giochi e spettacoli: così il grande pubblico potrà avvicinarsi alla Scienza

23 settembre 2008
logo nottedeiricercatori tn.jpg

Una notte per imparare, per scoprire -anche attraverso il gioco e il divertimento un mondo nuovo e conoscere da vicino tutto ciò che fanno i ricercatori. Per esempio, affrontando una appassionante "caccia al tesoro" scientifica, guardando l'infinitamente piccolo, attraverso un microscopio, o l'infinitamente lontano, grazie ai telescopi dell'Osservatorio, risalendo all'origine della formazione delle galassie, o ancora osservando da vicino un robot intelligente. E questo è solo un assaggio di quanto i catanesi di tutte le età potranno trovare alla Cittadella Universitaria a partire dal pomeriggio di venerdì prossimo, 26 settembre, quando andrà in scena la "Notte dei ricercatori 2008".

"E' un'iniziativa che viene realizzata per la prima volta a Catania e nella nostra Università - ha spiegato il rettore Antonino Recca, aprendo la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina nell'aula magna del Palazzo centrale -. Grazie ad un finanziamento della Comunità europea che l'Università di Catania è riuscita a guadagnarsi insieme ad altri cinque atenei italiani e soprattutto grazie all'entusiasmo e al contributo, anche economico, dei nostri ricercatori, il grande pubblico potrà conoscere più approfonditamente il mondo della ricerca e della scienza, e quanto ogni giorno fanno i ricercatori per migliorare la nostra conoscenza e la stessa qualità della vita".

notte dei ricercatori bda.jpg

Al progetto - organizzato in collaborazione con l'agenzia We-Group - partecipano attivamente altri importanti enti di ricerca presenti a Catania: il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consorzio Cometa. "Tutti questi enti - ha aggiunto il prof. Alfio Lombardo, delegato d'Ateneo alla ricerca strategica - avranno la possibilità di far conoscere alla gente i propri ricercatori e il loro ruolo, di mettere in mostra per una sera la dimensione umana, sociale e lavorativa. Vogliamo sfatare in questo modo il pregiudizio che il mondo universitario sia un luogo frequentato soltanto da un'elite di persone colte e di poche altre pronte a diventarlo. Al di là dello stereotipo corrente, i ricercatori sono 'persone comuni', rese 'speciali' soltanto dall'entusiasmo per tutteo ciò che rappresenta una sfida verso un mondo migliore e più giusto per tutti".

"La Cittadella universitaria aprirà pertanto i battenti al pubblico per una lunga serata - ha osservato Alessandra Renna, coordinatrice della manifestazione, illustrando dettagliatamente la nutrita serie di attività previste  - e metterà in mostra le sue 'produzioni' e i suoi spazi, attraverso una grande festa nel corso della quale ognuno sarà un vero e proprio 'ricercatore per una notte'". Ci saranno, infatti, dibattiti, mostre e laboratori virtuali. E ancora, documentari e documenti, insieme a momenti di gioco e divertimento, spazi di creatività, concerti e spettacoli di cabaret. Le diverse attività sono suddivise per temi: "La ricerca incontra l'arte", "Giocando con la scienza", "I misteri della natura", "Cervelli umani e artificiali", "Caffè della Scienza", "La ricerca per migliorare la qualità della vita", "Il mio robot", "Scienziati per una notte", "Simulazioni", "Musei della Scienza" e "Documentari".

notte dei ricercatori totem.jpg

Centinaia sono le discipline coinvolte: dalla fisica all'ingegneria, dall'archeologia alla biologia marina, dalla vulcanologia alla musica, dall'architettura all'arte e ai beni culturali, dall'astronomia all'ecologia e alla botanica, dall'anatomia allo studio dei sistemi complessi, dalla ricerca nel settore agro-alimentare alla biochimica, dallo studio dei materiali e delle energie alla neurologia, ecc. La formula comune a tutti gli stand (quasi 80) sarà quella dell'"edutainment", cioè "imparare divertendosi" e soprattutto partecipando attivamente.

Sul sito internet della Notte dei Ricercatori (www.researchersnight.it), nella sezione Sicilia, è disponibile il programma puntuale della manifestazione, che prevede anche delle tappe al Porto di Catania e all'Osservatorio Astrofisico di Serra la Nave, all'Isola Lachea di Acitrezza e ai laboratori naturalistico-ambientali di San Gregorio e dei Monti Climiti di Melilli. In programma, al Teatro Massimo Bellini sarà anche il musical "Stran'Amore", organizzato a cura dei docenti e degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, l'esperienza del "Caffè al buio", presso il Polo tattile multimediale di via Etnea 602, e la premiazione dei concorsi organizzati in questa occasione "Fotografa un ricercatore", "Disegna un ricercatore" e della caccia al tesoro.

Attraverso lo stesso sito è oltretutto possibile prenotarsi per le diverse attività, così come mediante l'"infopoint" presente da qualche giorno in piazza Università e attivo dalle 16 alle 20.

**** LINK ****

L'Agenda del Bollettino d'Ateneo