ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Imprese e innovazione

Enterprise Europe Network

Un network europeo per favorire lo sviluppo delle imprese, in nome dell'innovazione tecnologica

 
 
21 luglio 2008
di Fabio D'Urso
logo_een.jpg

Un network europeo per favorire lo sviluppo delle imprese, in nome dell'innovazione tecnologica. Dal mese di aprile del 2008, il Consorzio Catania Ricerche (Università di Catania, Cnr, Infn, Cciaa Catania, Aat, Sifi) fa parte, all'interno del Consorzio BridgEconomies, della nuova rete Enterprise Europe Network creata dalla Direzione generale Imprese e Industria della Commissione europea nel quadro del "Programma Competitività e Innovazione" (Cip) per aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione in ambito comunitario attraverso l'utilizzo di innovazione tecnologica.  

Scopo della rete è anche quello di valorizzare la ricerca accademica attraverso un opportuno sfruttamento industriale presso le imprese. La rete Enterprise Europe Network, con oltre 500 punti di contatto e 4.000 esperti - a Catania il responsabile del progetto è il dott. Francesco Cappello (catania.ricerche@unict.it), - è la principale rete europea per la fornitura di  competenze e servizi alle imprese e centri di ricerca.  Essa  integra le attività già svolte in passato dall'Innovation Relay Centre MEDIA di cui il Consorzio Catania Ricerche fa parte dal 1995.

Attraverso un'ampia gamma di servizi su misura la rete comunitaria ha l'obiettivo strategico  di favorire l'economia della conoscenza, accedere a nuovi mercati e informare sulle  attività e le opportunità offerte dall'Ue.


cataniaricerche.gif

I servizi offerti dal Consorzio Catania Ricerche, il cui coordinatore scientifico è il prof. Gianluca Cicala della Facoltà di Ingegneria,  sono:

- informazione, feedback, cooperazione delle imprese e di internazionalizzazione;
- innovazione e del trasferimento di tecnologie e di conoscenze;
- servizi volti a promuovere la partecipazione delle PMI al Programma Quadro comunitario in materia di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

La rete è presente in Sicilia attraverso il  Consorzio BridgEconomies che raggruppa 18 partners, localizzate anche nelle regioni  Abruzzo, Basilicata Calabria, Campania, Molise e  Puglia, con una pluriennale esperienza nell'ambito dei servizi alle imprese.

Ulteriori informazioni sulla Enterprise Europe Network e i riferimenti di tutti i punti di contatto della nuova rete sono disponibili sul sito della Commissione Europea.





Links correlati