Facoltà

Giurisprudenza, prima "fumata nera"

Nessuno dei due candidati a preside ha raggiunto il quorum. Si vota nuovamente martedì prossimo, 15 aprile

08 aprile 2008
barcellona di cataldo.jpg

Fumata nera per le elezioni del Preside della Facoltà di Giurisprudenza per lo scorcio di triennio 2005/2006 - 2007-08 e per il triennio accademico 2008/09-2010/11.

Nonostante l'altissima partecipazione - hanno votato ben 94 su 95 aventi diritto - martedì pomeriggio nessuno dei due candidati - i docenti Vincenzo Di Cataldo e Mario Barcellona - ha raggiunto il quorum di 48 voti (maggioranza assoluta)richiesto nella prima votazione.

Il candidato Mario Barcellona, 63 anni, ordinario di Istituzioni di diritto privato, ha ottenuto infatti 40 preferenze, mentre Vincenzo Di Cataldo, 58 anni, ordinario di Diritto commerciale e attuale direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali "Antonino Galati" ha ottenuto un voto in più, 41 preferenze; 8 sono state le schede bianche, 5 quelle nulle.

La seconda tornata di votazioni, per la quale occorrerà conquistare sempre la maggioranza assoluta dei 95 aventi diritto (81 tra docenti, assistenti e ricercatori confermati, 5 rappresentanti del personale, 9 rappresentanti degli studenti) si terrà martedì prossimo, 15 aprile. Se neanche in quell'occasione dovesse essere raggiunto il quorum, l'altra votazione - sempre a maggioranza assoluta - si svolgerà il 18 aprile; in caso di ballottaggio, la data è già fissata al 22 aprile.

Subito dopo la chiusura del seggio, la commissione presieduta dal Decano della facoltà, prof. Manlio Bellomo, e composta dai docenti Giovanni Di Rosa e Roberto Pennisi, ha proceduto allo scrutinio delle schede.

Il regolamento elettorale prevede inoltre che eventuali nuove candidature possono essere presentate soltanto entro il termine ultimo delle 13 di giovedì 10 aprile (ovvero entro i due giorni lavorativi successivi alla data della prima tornata elettorale).

Leggi anche: Giurisprudenza, due candidati a preside

Leggi anche: Giurisprudenza, martedì si vota per eleggere il preside