Ateneo

Spider Unict, la carta di credito "intelligente"

Incontro per presentare la card che Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università di Catania

18 ottobre 2007
Spider-1.jpg

Nasce "Spider Unict", la carta di credito prepagata e ricaricabile realizzata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena per gli studenti, i docenti e il personale dell'Università di Catania.

Nel solco del processo d'innovazione delle proprie procedure amministrative grazie alle nuove tecnologie, l'Ateneo catanese ha voluto consolidare i rapporti con il proprio istituto tesoriere e - dopo aver attivato dal 1° ottobre un servizio di pagamento delle tasse universitarie on line attraverso il servizio PaschiInCommerce - permetterà la distribuzione, dal 1° gennaio 2008, della "Spider Unict", un prodotto bancario multiservizio operante sui circuiti Bancomat/Pagobancomat e Visa Electron che integrerà i servizi bancari e quelli dell'ateneo e che consentirà di svolgere molto più rapidamente e in sicurezza pagamenti, come quelli delle tasse universitarie, ma anche di avere accesso ad alcuni servizi.

Sul retro della "card" è infatti collocato un codice a barre che permetterà di riconoscere il titolare all'interno dell'Ateneo: questo sistema permetterà di erogare in un futuro prossimo numerosi servizi, quali l'accesso alle biblioteche, o ad altre strutture come aule didattiche, impianti sportivi, parcheggi. Inoltre, sarà disponibile anche un "token", ovvero una sorta di chiave elettronica che darà la possibilità di prenotare gli esami e di registrarli tramite la firma digitale, certificata da Monte dei Paschi, sia per i docenti sia per gli studenti.

Spider 2.jpg

La carta Mps Spider Unict sarà disponibile in circa 70 mila esemplari grazie ad una convenzione di durata triennale che sarà firmata domani mattina, venerdì 19 ottobre alle 12, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, dal rettore Antonino Recca e dal direttore dell'area "Commercial Banking/Distribution Network" di Mps, Giancarlo Barbieri, delegato dal direttore generale dell'istituto bancario senese Antonio Vigni.

Interverranno inoltre Marco Mercanti, dello staff della Direzione Commercial Banking di Mps, Enrico Totaro, capo area titolare per la regione Sicilia, Rosario Ruju, responsabile per i rapporti con gli enti locali della Sicilia orientale, Maurizio Valenti, direttore "Corporate" area Sicilia, Claudio Amitrano, direttore territoriale "Retail" per le province di Catania, Ragusa, Siracusa ed Enna. Per l'Università di Catania saranno inoltre presenti il direttore amministrativo Federico Portoghese, il direttore dell'area didattica Giuseppe Caruso e i due docenti designati dal rettore come membri della commissione per l'attuazione del protocollo per l'innovazione nella pubblica amministrazione sottoscritto agli inizi del mese con il ministro Luigi Nicolais, i professori Giuseppe Vecchio e Lucio Maggio.

La Mps Spider Unict potrà pertanto essere richiesta dagli studenti tramite il Portale a loro dedicato (sul sito www.unict.it) e ritirata presso gli sportelli del Monte dei Paschi, nelle agenzie cittadine e di quei centri dove sono presenti segreterie universitarie decentrate.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate tutte le caratteristiche del servizio, senza alcun costo per i docenti, il personale tecnico amministrativo e sanitario e gli studenti dell'Ateneo catanese, che prevederà anche la collocazione di quattro postazioni Atm (sportelli Bancomat) dedicate agli utenti dell'Università di Catania nella zona sud della Cittadella universitaria, nella facoltà di Giurisprudenza (villa Cerami), al Monastero dei Benedettini (facoltà di Lettere e di Lingue), e a Palazzo Pedagaggi, sede della facoltà di Scienze politiche.

Una novità assoluta, dunque, che verrà attuata per la prima volta da Monte dei Paschi proprio a Catania. Grazie alla firma digitale il rapporto con l'università, la pubblica amministrazione, gli enti si appresta a divenire molto più efficiente, si potranno così nel tempo automatizzare tutti i processi amministrativi e burocratici, snellendo notevolmente il flusso di carta.