Cnsu, i risultati a Catania

Prima lista "Studenti per le libertà", seguita da "Azione universitaria". E' Alfredo Russo il candidato più votato

18 maggio 2007
di U.S.
elezioni.jpg

"Studenti per le libertà", formazione di centro-destra, con 2488 consensi, è la lista più votata nell'ateneo catanese in questa tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari. Al secondo posto, nelle consultazioni di mercoledì 16 e giovedì 17 maggio, si è classificata "Azione universitaria", con 2385 voti, che può vantare anche il candidato più votato nel capoluogo etneo: Alfredo Russo, con 2244 preferenze personali.

Terzo posto per gli "ulivisti" dell'alleanza "Unione degli universitari - Liste di sinistra - Liste democratiche", con 1642, quarti classificati sono i candidati di "Unicentro" (1257). Di seguito la lista "Ateneo studenti-Obiettivo studenti" (426), "A sinistra in movimento" (227), il cartello "La Confederazione-Cuore-Panta Rei - La Sveglia - Progetto Universitas - Area nuova - Studenti universitari" (150) e infine "Svolta a sinistra" (42).

logocnsu.jpg

Per quanto riguarda i suffragi ai candidati iscritti all'Università di Catania, dopo Russo, è Daniele Berretta di "Unicentro" il più votato, con 1179 preferenze. Al terzo posto Luca Sammartino di "Studenti per le libertà", con 1022 voti, che però viene scavalcato dal compagno di lista Francesco Lopez (1505). 827 consensi sono andati a Vito Margherita, della lista "Unione degli universitari", 276 a Edoardo Cicero, che però ottiene meno voti dell'"esterno" Claudio Costantino (443).

Giampiero Gobbi, di "Sinistra in movimento", si attesta su 162 preferenze personali, attingono un discreto numero di voti nel bacino etneo Giovani Polizzi (299) di "Ateneo studenti" e Gennaro Ceparano (114) de "La Confederazione".

Tutti gli altri candidati presenti nelle 8 liste, che concorrevano nel collegio comprendente anche gli atenei di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, raccolgono pochissimi voti, soltanto Luca Cicciomessere di "Azione universitaria" tocca quota 50. Le schede bianche sono state 54, 152 le schede nulle.

Per quanto riguarda infine il conteggio complessivo dei votanti, sono stati 8823 su 65595 aventi diritto al voto, per una percentuale di poco inferiore al 14% (leggi anche l'articolo "Cnsu, affluenza del 14%).

L'ufficio elettorale dell'Ateneo ha trasmesso in mattinata i risultati alla commissione insediata nel distretto elettorale meridionale (Università Federico II di Napoli). Nei prossimi giorni, sul sito www.miur.it/elezioniCNSU2007 saranno pubblicati il quadro complessivo delle preferenze in tale collegio e i nominativi degli studenti eletti al Consiglio nazionale degli studenti universitari per il prossimo biennio accademico.