ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Studenti

Cnsu, affluenza del 14%

Hanno votato 8818 studenti su 65 mila aventi diritto

 
 
17 maggio 2007
di U.S.
elezioni.jpg

Quasi 9 mila studenti catanesi, su 65.524 aventi diritto, si sono recati alle urne nelle giornate di mercoledì e giovedì per eleggere i propri rappresentanti in seno al Consiglio nazionale degli studenti (Cnsu). La percentuale relativa all'affluenza è stata perciò in questa tornata del 13,46%, di circa 4 punti inferiore al 17% raggiunto nelle votazioni del 2004: un calo spiegabile col fatto che tre anni fa si votava contestualmente anche per gli organi di governo dell'Università etnea e per i consigli di Facoltà, consultazioni che di solito esercitano un maggiore richiamo.

Grazie ad un impeccabile lavoro organizzativo ed al coordinamento con i responsabili dei seggi dislocati in tutte le facoltà, mezzora dopo la chiusura dei seggi, alle 14 di ieri, l'Ufficio elettorale era già in possesso del dato dei votanti. Esattamente 8.818 studenti di primo livello (corsi di laurea triennale e specialistici), 158 specializzandi (su 2398 aventi diritto), 82 dottorandi di ricerca su 1021.

Nel dettaglio sono stati 1243 i votanti nei tre seggi di Giurisprudenza, 755 a Scienze politiche, 1163 nei due seggi di Economia, 491 nei due seggi di Lettere e filosofia, 904 a Medicina e chirurgia, 512 nei tre seggi della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, 505 a Farmacia, 267 ad Agraria, 1377 nei due seggi di Ingegneria, 244 a Lingue e letterature straniere, 392 nei due seggi di Scienze della formazione. Alle urne anche gli iscritti ai corsi di laurea delle sedi decentrate: 120 sono stati i votanti a Caltanissetta, in 123 si sono recati al seggio di Ragusa, 363 ad Enna, 259 a Siracusa.


ufficio elettorale ateneo.jpg

Per avere certezza delle preferenze e dei nomi degli eventuali eletti, bisognerà attendere la giornata di domani, poiché i dati catanesi dovranno essere sommati ai risultati dei candidati di altri atenei. L'Università di Catania è infatti inserita nel collegio meridionale, che fa capo all'Università Federico II di Napoli e comprende gli atenei di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per i dottorandi e gli specializzandi è invece previsto un collegio unico nazionale. I risultati saranno resi noti sull'apposito sito internet del Miur, all'indirizzo www.miur.it/elezioniCNSU2007.


logocnsu.jpg

I candidati catanesi in questa tornata sono stati ben sei: Daniele Berretta, studente di Giurisprudenza, nella lista Unicentro; Vito Margherita, iscritto a Medicina e già consigliere di amministrazione dell'Ateneo, e Edoardo Cicero, anche lui della Facoltà medica, entrambi candidati con l'Unione degli universitari-Liste di sinistra-Liste democratiche; Gianpiero Gobbi, studente di Lingue, con "Sinistra in movimento"; Luca Sammartino, di Medicina, nello schieramento che fa capo a Studenti per le libertà; e infine Alfio Russo, studente di Economia, con Azione universitaria.

Nella scorsa legislatura il Cnsu era presieduto dal catanese Uccio Muratore; del Consiglio facevano parte anche gli etnei Enzo Piazza e Fabio Filippino e, per un primo periodo, Nello Cimino, in rappresentanza degli studenti di secondo livello.