Ateneo

Erasmus. Il benvenuto agli studenti stranieri

Più di centoventi studenti da tutta Europa e dal Vietnam trascorreranno il primo semestre dell'anno accademico all'Università di Catania. Sono stati accolti con la tradizionale giornata promossa dall'Ufficio per i Rapporti internazionali

06 ottobre 2015
di G.M.
welcome erasmus1.jpg
Sono centoventidue, provenienti da 15 Paesi europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Turchia, Gran Bretagna, Romania e Slovenia) e dal Vietnam, gli studenti "incoming" giunti a Catania per trascorrere un periodo di studio grazie al Programma Erasmus +.

Il primo 'scaglione' del 2015 di studenti stranieri (un altro contingente è atteso per il secondo semestre) è stato accolto dall'Università di Catania con il "Welcome Day", la tradizionale giornata di benvenuto promossa dall'Ufficio per i Rapporti internazionali d'Ateneo (Uri), che si è tenuta ieri pomeriggio nell'aula magna del Palazzo centrale.

A dare il benvenuto ai giovani ospiti sono stati la prof.ssa Milena Rizzo, delegata per l'internazionalizzazione del dipartimento di Scienze del Farmaco e la coordinatrice Uri Cinzia Tutino che ha chiarito gli aspetti amministrativi della mobilità Erasmus, fornendo delucidazioni sull'iter burocratico da seguire (all'arrivo, durante il soggiorno e al termine) e sulla documentazione necessaria per espletare il periodo di studio in città. Sono intervenuti anche i rappresentanti delle associazioni studentesche Esn e Aegee che per la prossima settimana hanno in programma una serie di iniziative ludiche e informative riservate agli studenti Erasmus.

Ma i protagonisti della giornata odierna sono stati soprattutto i giovani studenti che hanno scelto Catania come meta per la loro esperienza Erasmus. Tra questi Sophie Pavan, 20 anni, di Anversa (Belgio) dove studia Interpretariato e Traduzione di Italiano e Francese. Sarà ospite per i prossimi sei mesi del dipartimento di Scienze umanistiche: "Ho scelto l'Italia - confessa - perché in Belgio studio la vostra lingua e in particolare Catania perché trovo il vostro Ateneo molto bello e accogliente. Spero di potermi anche divertire e conoscere nuovi amici".
Anche Laurina Albertini, studentessa di 24 anni di Lingua e Letteratura italiana della Corsica e che starà qui a Catania per l'intero anno accademico ha scelto l'Italia prima di tutto per migliorare la lingua. "Ma spero anche - ha sottolineato - di potere visitare la Sicilia. Conosco l'Italia ma solo il Nord, spero di avere l'occasione di conoscere anche la parte meridionale della Penisola".
Hana Gambikova  è invece slovacca di Bratislava, dove studia Lingua italiana e inglese: "Starò qui a in Sicilia per i prossimi sei mesi, ospite della Struttura didattica speciale di Lingue a Ragusa. Ho scelto questo ateneo perché sono incuriosita dalla vostra cultura".