ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie

Nuovo articolo


 
 
27 luglio 2015
Il  Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania e il Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria - CSEI Catania  organizzano uno "Study Tour" nell'ambito  del  PROGETTO  - Sustainable Water Integrated Management - Support Mechanicms  (SWIM -SM) finanziato dall'Unione Europea,  sui sistemi di trattamento naturale delle acque reflue in Sicilia. 

Le tecniche di depurazione naturale, ed in particolare i sistemi di fitodepurazione, sono progettati e costruiti per riprodurre, in un ambiente controllato, i processi di depurazione caratteristici delle zone umide e ottenuti prevalentemente dall'azione combinata di  suolo, vegetazione ed i microrganismi. Tali sistemi di depurazione  sono ormai diffusamente applicati per il trattamento di diverse tipologie di acque reflue (urbane, agricole e industriali) e considerati come una delle soluzioni di trattamento con il miglior rapporto tra costi e rendimenti, soprattutto per la loro elevata affidabilità sul lungo periodo anche in assenza di gestione specializzata. 

Al Tour prenderanno parte tecnici e funzionari ministeriali di numerosi Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente (Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Palestina e Israele), fortemente interessati ad esportare ed applicare i sistemi di trattamento naturale delle acque presso i propri Paesi. 
Lo "Study Tour" sarà articolato in quattro giorni: ad una giornata di lezioni frontali, tenute dal Prof. Salvatore Barbagallo, Prof. Attilio Toscano, Prof. Giuseppe L. Cirelli e dall'Ing. Alessia Marzo dell'Università di Catania, seguiranno tre giornate dedicate a visitare gli impianti di trattamento naturale in esercizio in Sicilia, realizzati con il supporto scientifico del CSEI Catania e monitorati dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania.