Dipartimento di Economia a Impresa

Pasquale Massimo Picone e Giovanni Battista Dagnino al Meeting di Vancouver dell'Academy of  Management

I due studiosi del Dipartimento di Economia e Impresa invitati dalla prestigiosa associazione ad organizzare un workshop sul tema ""Psychological Foundations of Management: Core Self-evaluation, Hubris, and Humility"

27 luglio 2015
di G.M.
Dagnino.jpg

Un team internazionale formato da Pasquale Massimo Picone (assegnista di ricerca in Economia e Gestione delle Imprese e docente a contratto nel dipartimento di Economia e Impresa), Giovanni Battista Dagnino ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nel dipartimento di Economia e Impresa) e Yi Tang della Hong Kong Polytechnic University è stato invitato dalla prestigiosa Academy of Management a organizzare un Professional Development Workshop sul tema "Psychological Foundations of Management: Core Self-evaluation, Hubris, and Humility" il prossimo 7 Agosto. Tale iniziativa è parte delle  attività in programma nel corso dell'Annual Meeting dell'Academy of Management 2015, che si terrà a Vancouver, Canada, nei giorni 7-11  Agosto 2015.

Picone.jpg
Il workshop, sponsorizzato da tre divisioni (Business Policy and Strategy, Organizational Behavior ed Entrepreneurship) dell'Academy of Management, intende un promuovere la formazione di un network internazionale di studiosi sui temi della core self-evaluation, della hubris e della humility manageriale.  Nel corso del Professional Development Workshop, il dibattito si concentrerà prevalentemente sulle seguenti tematiche: Esiste una "good side" della hubris manageriale? Quali sono gli effetti di un'eccessiva umiltà dei manager? I bias psicologici come guidano le scelte degli imprenditori e, a loro volta, il successo o il fallimento di una start-up?

Il workshop coinvolge oltre 40 studiosi e un qualificato panel di distinguished scholars: Craig Crossland della University of Notre Dame, Sydney Finkelstein della Tuck School at Dartmouth, Mike Hitt della Texas A&M University, Dusya Vera della University of Houston e David Zhu della Arizona State University.