ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Scienze politiche, quattro nuovi laureati nel corso di laurea in "Global Politics and Euro Mediterranean Relation"

Gli studenti, due italiani e due belgi, hanno ottenuto il doppio titolo internazionale negli atenei di Catania e di Liegi

 
 
14 luglio 2015
di G.M.
glopem lauree-LUGLIO2015.jpg
Si è svolta oggi nei locali del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, la seduta di laurea del corso magistrale "Global Politics and Euro Mediterranean Relations" (Glopem), che ha stipulato l'accordo internazionale di doppio titolo con l'Università belga di Liegi. Nel corso della seduta si sono laureati due studenti belgi che hanno seguito il secondo anno a Catania e due studentesse italiane che hanno seguito il secondo anno nell'Università belga. Nel quadro della convenzione i quattro neolaureati hanno quindi conseguito il doppio titolo italiano e belga. 

Jean Baptiste Lardot, Nicoletta Sacco e Giusy Squillaci con la supervisione della prof.ssa Stefania Panebianco dell'Ateneo di Catania e del prof. Quentin Michel dell'Università di Liegi hanno rispettivamente discusso le tesi: "Towards an European common migration strategy? A specific focus on the Med area straggled between security and humanitarian models", "The slavery of our times: tackling human trafficking through the lens of a victim-centred approach" e "Searching for the EU and US doctrines vis-à vis the proliferation of WMD: the comparative analysis of the Indian and Iranian cases". Mathieu Neerinck ha svolto una tesi su "The regionalist parties in the European Union" con la supervisione della prof.ssa Francesca Longo, dell'Università di Catania e sempre del prof. Michel dell'Università di Liegi. 

Una particolare menzione merita il caso di Nicoletta Sacco che dall'1 luglio 2015 è impegnata in uno stage presso l'Institute for Environment and Sustainability (Air and Climate Unit), Joint Research Centre della Commissione Europea. La dott.ssa Sacco si occupa di studiare il quadro normativo e legale relativo alla geo-engineering, specifiche tecnologie di ingegneria climatica che potrebbero essere usate per contrastare le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Nella prossima sessione di laurea altri tre studenti del Dipartimento discuteranno le loro tesi ottenendo il doppio titolo.