Dipartimento di Scienze politiche e sociali

A Scienze politiche il seminario di simulazione "Eu Negotiation: Methods and Practice"

Il seminario era promosso nell'ambito del programma dell'Ue ReShape

27 aprile 2015
Si č svolto dal 30 marzo al 2 aprile, al dipartimento di Scienze politiche e sociali, il seminario di simulazione "Eu Negotiation: Methods and Practice", promosso nell'ambito del programma europeo Reshape, che promuove l'innovazione dello studio dell'azione dell'Ue nelle emergenze umanitarie e della conoscenza di tematiche correlate all'integrazione europea.

I partecipanti hanno sperimentato la complessitą ed anche gli stresses dei negoziati europei ed hanno appreso abilitą relazionali che sono di fondamentale importanza nel mondo del lavoro.
Con il sussidio di blogs e letture online e soprattutto con la simulazione di rounds negoziali guidati da un esperto, gli studenti del primo anno della laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations hanno ricevuto un training che servirą loro nel mondo del lavoro, all'interno di imprese e di organizzazioni internazionali e nelle relazioni sociali. Nel questionario di valutazione, compilato al termine dei quattro giorni di lavoro, gli studenti hanno dimostrato la loro soddisfazione per l'esperienza compiuta.

Anche questa terza edizione č stata condotta da Francesco Marchi, laureato qualche anno fa nell'allora facoltą di Scienze Politiche e da tempo ricercatore dell'istituto Irene della prestigiosa Business School Essec di Parigi.
Ad organizzare il seminario sono stati il professor Fulvio Attiną, titolare della Cattedra Jean Monnet Ad Personam, la dottoressa Valentina Barbagallo, staff dell'Ufficio Relazioni internazionali del dipartimento di Scienze politiche e sociali.

La Cattedra conduce una serie di iniziative, finanziate dalla Commissione europea e co-finanziate dall'Universitą di Catania, che pongono gli studenti in contatto con le azioni e le pratiche dell'Unione europea in occasione di emergenze sociali e politiche nell'area euro-mediterranea.

Links correlati