ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Dipartimento di Economia ed Impresa

Start Up Your Business, vince un'app per realizzare biglietti da visita su smartphone

Si è concluso il contest d'Ateneo che premia le migliori idee d'impresa degli studenti

 
 
24 aprile 2015
di G.M.
Start Up 2.jpg
Addio vecchio biglietto da visita, il futuro delle "Business Card" è nello smartphone. E' il progetto "Meishi", proposto dagli studenti Giorgio Di Cataldo, Alessandro La Rosa, Valentina Orifici, Daniele Pecoraro e Danila Pelligra, il vincitore di "Start Up Your Business", il contest d'Ateneo organizzato nell'ambito del ciclo di seminari "Un Vulcano di Idee 2015", promosso dal docente di Economia e Gestione delle Imprese (cdl in Economia aziendale) dell'Università di Catania Rosario Faraci.
L'app proposta dai vincitori permetterà di creare facilmente un biglietto da visita per ogni occasione, facilmente personalizzabile e condivisibile tramite smartphone e piattaforme social. Il podio del contest è completato dal progetto iHungry, una community dedicata all'alimentazione con sezioni che vanno da locali tematici a ricette (proposta da Gabriele Fazio, Claudio Costanzo, Angela Gugliotta, Claudia Di Paola e Federico Marino) e da Adelina, una app di ricette per studenti fuorisede (proposta da Giorgio Barbagallo, Daria Crisafi, Roberta Randazzo e Vincenzo Spinello).
Al contest day - che si è svolto questa mattina nell'auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici - hanno partecipato gli studenti (circa 50) che hanno seguito nei mesi scorsi i seminari e che, divisi in team, hanno presentato 13 progetti, valutati da una commissione tecnica, da una giuria popolare e dal pubblico stesso del contest tramite il sistema di televoto Freelo.

Srart Up 1 - I vincitori - Meishi[1].jpg
"Si tratta - ha affermato il prof. Faraci - del momento culminante della nostra iniziativa con un primo premio molto ambito: il vincitore, infatti, in accordo con il Centro per l'Aggiornamento delle Professioni e per l'Innovazione ed il Trasferimento tecnologico d'Ateneo (Capitt), che ha patrocinato l'evento -, sarà ammesso alla seconda fase di Start Up Sicilia della prossima estate". "L'Università di Catania - ha continuato Faraci  - si sta impegnando molto per la formazione e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, anche grazie alla collaborazione di istituzioni e realtà aziendali locali. In particolare, l'idea di "Start Up Your Business" rilancia il concetto di "Università capovolta", dove ad essere protagonista è lo studente, con i docenti che svolgono un esclusivo ruolo di coordinamento".

La presentazione dei progetti in gara è stata intervallata dagli interventi dei rappresentati di due start up siciliane già note in ambito nazionale ed estero: Parskmart (app per la ricerca di parcheggio) e Orange Fiber (azienda specializzata nella creazione di tessuti da sottoprodotti agricoli, come gli scarti delle arance).
Questi gli altri progetti in gara: eBio (sito web che dà informazioni sulla provenienza, sulla qualità e sul prezzo di prodotti biologici); Ecotime Capsule (azienda specializzata nella produzione di "capsule del tempo" ecosostenibili); Ecorigami (servizio di consulenza e progettazione di impianti per lo smaltimento dei rifiuti); Enjoy (piattaforma web per gestori e fruitori di discoteche e locali notturni).
E ancora, Living my city (portale specializzato sulle opportunità e sugli eventi del territorio); Ludicamente (portale che organizza e promuove avventure in luoghi di fantasia ricostruiti appositamente - come case di fantasmi o foreste infestate da animali feroci - da affrontare in team); Payall (soluzione mobile per pagamenti di tasse e bollettini postali); Sicily Bio Hd (start up che organizza virtual tour  multisensoriali della Sicilia) e Tapp and Go (piattaforma che trova locali su misura delle proprie esigenze economiche e sociali).

Start Up 3.jpg
Anche quest'anno l'iniziativa è stata affidata al coordinamento di un team di studenti, i quali hanno progettato e realizzato un interessante mix di iniziative formative, nel corso di sei incontri tenutisi a marzo: lezioni brevi, ripasso dei contenuti all'incontro successivo, attività di team building, lavori individuali e di gruppo e le testimonianze di start up giovanili avviate in Sicilia.  
All'incontro conclusivo hanno partecipato - oltre al prof. Faraci, al presidente dell'Ersu di Catania Alessandro Cappellani e al docente Marco Galvagno che ha tenuto una prolusione sull'importanza del Marketing nelle start up - i componenti del team organizzatore (Federica Giangrande, Alessandra Misuraca, Daniele Murgo e Francesco Spampinato) e i gruppi proponenti dei 13 progetti in gara.