Dipartimento di Scienze della Formazione

A Catania una conferenza su sviluppo locale Learning Region e Learning City

Ad ottobre il dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà la dodicesima conferenza dell'osservatorio Pascal ("Place Management, Social Capital and Learning Region"). Presentazione delle relazioni entro il 18 maggio

31 marzo 2015
pascal.jpg
Il dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà, dal 7 al 9 ottobre prossimi, la dodicesima conferenza di "Place Management, Social Capital and Learning Region" (Pascal), un osservatorio internazionale focalizzato sui temi dello sviluppo locale e delle Learning City e Learning region, al quale aderiscono esponenti del mondo accademico, amministratori locali, esperti e associazioni impegnate nello sviluppo del territorio e nell'educazione di comunità.

Il tema della conferenza riguarda le possibilità che le città e le regioni hanno di connettersi alle Università per far fronte alle sfide future (le «frontiere strategiche») che la società pone: le frontiere della conoscenza e della politica, legate, a loro volta, all'occupazione, alla migrazione, alla salute, alla sicurezza alimentare, alla cultura e al cambiamento climatico.
La scelta della Sicilia e di Catania come sede della Conferenza annuale, è quanto mai opportuna, considerando che la Sicilia è una delle frontiere d'Europa, chiamata ad affrontare le difficoltà della crisi economica mondiale, che si manifestano, tra l'altro, attraverso i fenomeni migratori, la riduzione di opportunità lavorative, le politiche di sviluppo locali.
I temi della Conferenza riguardano in particolare la creazione e la difesa del lavoro per le regioni ; la sfida della migrazione e delle società multiculturali; l'impegno dell'Università verso le comunità; lo sviluppo di città sostenibili e del benessere; l'impegno culturale.
Sono invitati a partecipare amministratori locali, regionali e nazionali, politici, le associazioni che si occupano di sviluppo regionale, esponenti del mondo accademico, dottorandi, studenti.
È possibile proporre paper e brevi relazioni focalizzate su esperienze pratiche e grandi idee (Big Ideas) per il dibattito. La data di scadenza per le presentazione è il 18 maggio.

L'osservatorio Pascal, fondato dal Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) e dall'Università di Stirling nel 2002, a seguito di una conferenza dell'Ocse sulle Learning Region (Melbourne, 2002), costituisce ormai una consolidata realtà nell'ambito della ricerca internazionale sulle politiche volte al miglioramento della qualità della vita a livello regionale e locale. Il suo impegno è testimoniato da una ricca serie di progetti volti ora ad analizzare il contributo dei sistemi universitari per lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale, finalizzati a sostenere lo scambio, bilaterale o multilaterale, fra agenzie locali, città e comunità in differenti parti del mondo e rivolti al trasferimento di conoscenze e best practice sulla terza missione delle università e sullo sviluppo regionale.
Nel 2013 PASCAL ha contribuito allo sviluppo e all'organizzazione del Global Network of Learning Cities voluto dall'Istituto per il Lifelong learning  dell'Unesco.

Links correlati