Ateneo

Missione spaziale Rosetta, a dicembre una mostra all'Università di Catania

Oggi l'atterraggio della sonda Philae dell'Esa su una cometa a 510 milioni di chilometri dalla Terra

12 novembre 2014
di Isabella Pagano
La Cometa 67P ripresa dalla camera OSIRIS
Oggi l'Europa scrive una pagina nella Storia. La piccola sonda Philae dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lasciato poco dopo le 10 di stamattina il satellite Rosetta per andare a posarsi  sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko (67P/C-G). Rosetta, Philae e la cometa (67P/C-G) si trovano a 510 milioni di chilometri dalla Terra.
Lanciata nel marzo 2004, Rosetta è una missione cornestone dell'ESA. Philae si poserà sulla cometa questo pomeriggio intorno alle 17 ora italiana.  La sua missione è effettuare in-situ un'analisi chimico-mineralogica dettagliata per campionare il materiale nei primi strati del suolo cometario.

Artist's impression of Rosetta's lander Philae on the surface of comet
Rosetta e Philae sono "made in Europe", e tante parti a bordo sono  "Made in Italy", frutto della collaborazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), numerose Università e industrie aerospaziali italiane. Così come italiani sono molti degli scienziati che hanno contribuito al disegno della missione, e che oggi attendono impazienti i preziosi dati degli esperimenti programmati.
Il nome Rosetta è dovuto alla stele di Rosetta grazie alla quale è stato possibile decifrare i geroglifici degli antichi egizi. L'ESA infatti ritiene che Rosetta renderà possibile decifrare i meccanismi che hanno permesso la formazione del nostro sistema solare e dei suoi pianeti.

L'Università di Catania in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Catania e l'Agenzia Spaziale Italiana allestiranno una mostra dedicata alle comete e alla missione Rosetta. Ospitata nel loggiato del Palazzo centrale in piazza Università, la mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 31 dicembre.

La diretta dell'atterraggio di Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è trasmessa oggi da Rai Scuola (canale 146 del digitale terreste, 806 di Sky): diretta televisiva 16:30 - 19:30 e in streaming sui siti dell'Esa, dell'Asi e dell'Inaf