Ateneo

Confcommercio e dipartimento 3A insieme per la tutela dell'ambiente e dei prodotti agricoli locali

Incontro fra i vertici dell'associazione dei commercianti e il direttore del dipartimento Salvatore Cosentino. Allo studio diversi progetti da portare avanti in comune

10 novembre 2014
di U.S.
Confcommercio Cosentino 1.jpg
Grande interesse verso il mondo dell'imprenditoria sta mostrando l'Universitą di Catania che, riprendendo un accordo di partnership firmato con Confcommercio provinciale alcuni anni fa, vuole avviare progetti di sviluppo che coinvolgano studenti e imprenditori all'insegna di una nuova e pił proficua collaborazione.
Stamattina i rappresentanti di alcune aziende aderenti a Confcommercio hanno incontrato il prof. Salvatore Cosentino, direttore del dipartimento di Agricoltura, alimentazione ed ambiente (3A) dell'Universitą di Catania.

Nella sede di via Mandrą Dario Pistorio, presidente provinciale FIPE, Ignazio Ragusa, presidente di Confvivai, Fabio Impellizzeri membro di Giunta Confcommercio e Domenico Coco, delegato per l'internazionalizzazione all'interno dell'associazione hanno presentato al prof. Cosentino i loro settori di competenza e avanzato interessanti proposte di collaborazione col Dipartimento.

Affidare lo studio di piante provenienti da altri paesi con l'obiettivo di poter sviluppare la produzione nel nostro territorio; approfondire la conoscenza delle varie tipologie di palme per trovare nuove soluzioni contro il punteruolo rosso; rivolgerci ai mercati esteri per l'esportazione delle eccellenze dell'agroalimentare; aumentare i controlli sui prodotti alimentari affinchč vengano tutelate le aziende da ogni forma di contraffazione ed i nostri ristoranti  possano raggiungere alti standard  qualitativi utilizzando solo prodotti locali di merito, questi alcuni degli spunti proposti dagli imprenditori e ben accolti dal direttore del dipartimento dell'ateneo catanese che ha mostrato vivo interesse per argomenti che possono diventare veri e propri progetti da sviluppare in un ottica di cooperazione atta a fornire consulenza agli imprenditori e possibilitą di fare stage e formazione agli studenti universitari per prepararli all'ingresso nel mondo del lavoro.

L'occasione giusta, secondo Confcommercio, per sollecitare un prossimo incontro
con le associazioni del mondo agricolo.