ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Dipartimento di Matematica e Informatica

Computer Vision, a Scicli la scuola estiva promossa dal gruppo di ricerca "Image Processing Lab" dell'Università di Catania

150 partecipanti provenienti da tutto il mondo per discutere delle più recenti tecniche di analisi e interpretazione automatica di contenuti digitali

 
 
20 luglio 2014
di G.M.
ICVSS 2014.jpg
Si è conclusa sabato 19 luglio, nel complesso "Baia Samuele" di Scicli (Rg), l'ottava edizione della "International Computer Vision Summer School(Icvss 2014), organizzata dal gruppo di ricerca "Image Processing Lab" (prof.Sebastiano Battiato e dott. Giovanni Maria Farinella dell'Università di Catania) e dal "Computer Vision and Robotics Group" (prof. Roberto Cipolla dell'Università di Cambridge), in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.

La scuola si pone come obiettivo quello di fornire una formazione avanzata e aggiornata nel settore della Computer Vision ai più motivati e selezionati studenti di Ph.D. del settore. I progressi tecnologici e le soluzioni innovative legate alla ricerca di base sono presentati mediante lecture, advanced tutorial, demo session e reading group. Circa 150 partecipanti, tra studenti di dottorato e ricercatori provenienti da tutto il mondo, che sono stati selezionati su un totale di circa 350 application, stanno seguendo con interesse gli interventi dei maggiori esperti internazionali del settore, sia in ambito accademico, sia in ambito industriale.

L'evento - iniziato lunedì 14 luglio - si è focalizzato quest'anno sul tema "From Fundamentals to Applications". In tale ambito sono presentate e discusse le più recenti tecniche e algoritmi per l'analisi e l'interpretazione automatica di contenuti digitali (video, foto...). Diverse poi le iniziative formative previste per i "futuri" ricercatori (poster session, reading group, essay competition) così come i relativi "awards" volti a sollecitare il confronto e l'approfondimento delle tematiche specialistiche, su cui gli studenti di dottorato investono per il loro futuro.