Adduc

A Catania il campionato nazionale di ciclismo per i dipendenti delle università italiane

Hanno partecipato, oltra a Catania, anche gli atenei di Chieti, Firenze, Milano, Padova, Pisa e Sassari

30 giugno 2014
ciclismo.jpg
All'ombra dei pini del "Boschetto della Plaja" si è conclusa la XXIX edizione del Campionato nazionale di Ciclismo, riservato ai dipendenti delle Università italiane e organizzato dall'Associazione dopolavoristica dei Dipendenti dell'Ateneo.
Al raduno agonistico hanno preso parte le squadre rappresentanti i seguenti Atenei: Chieti, Firenze, Milano, Padova, Pisa, Sassari e Catania, per un totale di settanta atleti di cui cinque di sesso femminile.
Iniziata sabato 21 con l'approccio tecnico, con un educativo giro della città a bordo di due pullman scoperti, con una cena all'interno del Monastero dei Benedettini e la visita del Monastero stesso, la manifestazione sportiva è proseguita il giorno seguente con la  gara di velocità che si è svolta lungo un percorso che, partendo da Naxos, ha toccato i centri di Trappitello, Gaggi, Francavilla di Sicilia, Malvagna, Mojo Alcantara e Castiglione di Sicilia. Da lì, giù fino a raggiungere il mare e l'ambito traguardo, posto sul lungomare di Naxos ed un totale di cinquantasette chilometri.

La sera dello stesso giorno, nella suggestiva cornice del Terrazzo del Museo Diocesano, sono stati premiati i concorrenti e, dalle classifiche stilate, questi  sono gli atleti catanesi che si sono maggiormente distinti: Nicolò Musso (primo assoluto), Angelo Bella (sesto posto) che ha partecipato in tandem poiché non vedente, Elisabet Simpson (settimo), Santi Gatti (ottavo), Giuseppe Trusso (nono) e, a seguire: Giuseppe Mussumeci, Michele Mangiameli, Giovanni Li Destri, Salvatore Pulvirenti, Carmelo Lombardo e Antonio Patanè.
Il lunedì mattina, si è svolta la gara "Cicloturistica" che, abbandonando l'aspetto agonistico, assume quello di pedalata in compagnia e, per questo, lascia più spazio ai ciclisti meno veloci.
Quasi a ricalcare quel che avvenne nel giugno del 2005 quando ancora Catania aveva ospitato il XX Campionato della medesima disciplina, l'Università di Catania, grazie alla forza ed al numero dei suoi "atleti" - dipendenti, si è aggiudicata il prestigioso trofeo.