Dipartimento di Matematica e Informatica

Matematica nell'Industria, a Taormina la conferenza del Consorzio europeo

Promossa con la collaborazione dei docenti Giuseppe Nicosia, Vittorio Romano e Giovanni Russo

16 giugno 2014
di G.M.
Dal 9 al 13 giugno si è svolta a Taormina presso l'hotel Villa Diodoro la 18-esima European Conference on Mathematics in Industry (ECMI 2014), organizzata dai professori dell'Università di Catania Giuseppe Nicosia, associato di Ingegneria informatica, Vittorio Romano, ordinario di Fisica-Matematica, e Giovanni Russo (chair), ordinario di Analisi numerica. Il convegno ha registrato circa 400 partecipanti superando il record sinora avuto nell'edizione di Londra nel 2008.

Le sessioni plenarie hanno visto la presenza di conferenzieri di altissimo profilo scientifico. Ha aperto il convegno il prof. Andrea Ferrari del Department of Engineering University of Cambridge, direttore del Cambridge Graphene Centre, che ha esposto le future tecnologie basate sul grafene. Nel pomeriggio il prof. Philip Maini del Centre for Mathematical Biology Oxford, ha illustrato diversi modelli matematici che descrivono la formazione di tumori. Martedì il prof. Alfio Quarteroni del Polythecnic of Lousanne e Politecnico di Milano ha presentato lo stato dell'arte nella simulazione del flusso sanguigno nel circuito cardio vascolare, mentre nel pomeriggio Sylvie Méléard del Centre de Mathématiques Appliquée della  Ecole Polytechnique-Paris, ha parlato di modelli stocastici in ecologia. Mercoledì la conferenza del prof. Manuel Castro Diaz, University of Malaga, ha riguardato l'applicazione di modelli matematici e numerici per la simulazione di tsunami e slavine. La prof.ssa Dragica Vasilevska della Arizona State University ha dato una panoramica dei più recenti modelli matematici per la simulazione del trasporto di cariche in semiconduttori, mentre nel pomeriggio il Dr. Olivier Maury della Mentor Graphics, ha descritto le varie attività di ricerca industriale della propria azienda, leader nel settore della Electronic Automation, ed ha focalizzato la sua presentazione sui moderni metodi per la simulazione numerica di grandi circuiti elettronici. Nell'ultimo giorno, dedicato alla finanza computazionale, di rilievo è stata la conferenza del prof. Claudio Albanese attualmente direttore scientifico della Global Valuation Limited, già professore presso l' Imperial College e l'University of Toronto, assieme all'intervento del Dr. Joerg Kienitz, direttore della Quantitative Analysis.

Hanno preso parte all'evento matematici applicati di tutto il mondo (41 nazioni erano rappresentate!) confrontandosi sui temi di punta che la moderna tecnologia pone alla matematica, e presentando i risultati delle loro ricerche in quasi sessanta mini-simposi tematici. Uno dei momenti più intensi dell'evento è stata la cerimonia di consegna del premio Anile-ECMI per la migliore tesi di dottorato ottenuta in una università europea e concernente lo studio di problemi di matematica industriale.

Links correlati