Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali

Accordo tra Università e Comune di San Gregorio per ridurre i rischi naturali del territorio

Saranno eseguiti degli studi per l'acquisizione di dati relativi ai movimenti della struttura tettonica prosecuzione della "faglia di Trecastagni"

27 maggio 2014
di G.M.
Un accordo quadro di collaborazione è stato stipulato tra il sindaco del Comune di San Gregorio di Catania, Carmelo Corsaro e il rettore dell'Università di Catania, Giacomo Pignataro.
L'accordo, che precede atti o convenzioni attuative, prevede la realizzazione di studi e ricerche per la mitigazione dei rischi naturali, per la salvaguardia e la tutela del territorio, del patrimonio ambientale e dei Beni culturali. Allo scopo di ottimizzare tutte le fasi di progettazione delle indagini, è stata istituita una Commissione di lavoro, costituita da due docenti universitari nominati con decreto rettoriale, i prof. Sebastiano Imposa e Giorgio De Guidi, rispettivamente presidente e componente, e da due altri membri che saranno successivamente designati dal sindaco Corsaro.

Nel caso specifico, saranno eseguiti degli studi, tramite l'utilizzo di una stazione topografica totale e rilevatori GPS, mediante rilievi ed indagini geofisiche che consentiranno di acquisire dati sui movimenti di una struttura tettonica che attraversa in direzione ONO - ESE tutto il centro storico del Comune. Tale struttura tettonica è la prosecuzione della nota faglia di Trecastagni, già conosciuta nella letteratura scientifica e l'attività ad essa collegata, all'interno del territorio comunale di San Gregorio, si esplica tramite fenomeni di "creep asismico", che non sono altro che movimenti lenti del suolo ed i cui effetti si traducono visivamente nella presenza di numerose fratture e/o lesioni, che interessano numerosissimi edifici del centro storico e le relative sedi stradali.
Nell'ottica di una sempre migliore pianificazione ambientale, saranno effettuate numerose campagne di acquisizione e di monitoraggio continuo della struttura, in modo da caratterizzarne il movimento in termini spazio-temporale.

"E' un'ottima occasione sinergica - ha commentato il primo cittadino, Carmelo Corsaro - che ci permetterà di operare con oculatezza durante l'elaborazione del piano particolareggiato del redigendo Piano regolatore generale, nell'ottica di una migliore pianificazione ambientale. E' importante - ha concluso Corsaro - definire questo punto del Prg e dare agli abitanti del centro storico chiarezza e certezze".