Dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali

Presentato il progetto "Life+ Leopoldia", al via una serie di interventi per proteggere la Leopoldia Gussonei

Amministratori, imprenditori agricoli, professionisti, ambientalisti e scuole. Un impegno comune per incrementare la popolazione della pianta, in via di estinzione

13 maggio 2014
di G.M.
Emaia LIfe+.jpg
Si è svolto nei giorni scorsi, alla fiera Emaia di Vittoria, il convegno di presentazione del progetto "LIFE+ Leopoldia". Un momento di incontro in cui per la prima volti tanti soggetti, diversi fra loro, sono stati chiamati a essere protagonisti e a svolgere un ruolo attivo per proteggere la Leopoldia Gussonei e gli habitat dunali nella nostra costa.

Il progetto è un importante azione dell'Unione europea promossa da diversi soggetti - tra i quali il dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali (Digesa) dell'Università di Catania - che con interventi diversificati intende proteggere la natura, il territorio e il paesaggio, ma soprattutto cerca di raggiungere i propri obiettivi con il coinvolgimento della popolazione e di tutti i soggetti che operano nel territorio.
"Gli enti pubblici hanno un ruolo fondamentale nella gestione e regia degli interventi che si svolgono sul paesaggio - ha dichiarato la prof.ssa Giovanna Tomaselli, responsabile del progetto Life+ - ma poi sono gli imprenditori agricoli e gli operatori del settore che con le loro imprese sostengono le trasformazioni e incidono concretamente nel territorio. Queste vanno infine inserite nel contesto culturale della popolazione locale che deve essere coinvolta e deve saper riconoscere i valori fondamentali del proprio contesto."

Per questo nel corso dell'incontro si è proposta la stipula di un protocollo d'intesa in cui tutti diventano "amici della Leopoldia". Amici che conoscono la specie in via di estinzione, ma che conoscono anche l'importanza della biodiversità e il ruolo dell'agricoltura come custode del paesaggio, e che apprezzano le azioni di protezione messe in campo dal progetto Life+ Leopoldia.

La Leopoldia è una piccola geofita bulbosa appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, inserita nell'All. 2 della Direttiva Habitat come specie prioritaria di conservazione. Si tratta di un endemismo siculo puntiforme, dei litorali sabbiosi della Sicilia sud-orientale, a fioritura primaverile (Marzo-Maggio).
Sotto il profilo ecologico la pianta cresce esclusivamente su suoli sabbiosi retrodunali più o meno consolidati, dove il substrato è piuttosto stabile e meno esposto ai venti.

Life+ Leopoldia prosegue ora le sue azioni con un workshop gratuito, della durata di 24 ore, nei giorni 14, 15 e 16 maggio dal titolo "I paesaggi dunali della Sicilia Sud-Orientale. Ripristino, conservazione, fruizione".
Il workshop approfondirà il tema del recupero del sistema dunale, della gestione del paesaggio e degli interventi per la salvaguardia della specie prioritaria Leopoldia gussonei, attraverso interventi di ingegneria naturalistica, il monitoraggio e l'incremento delle specie a rischio. Propone inoltre la pianificazione paesaggistica come strumento per leggere le attività passate e presenti, sottolineare le interazioni tra sistemi naturali ed antropici e sostenere assetti futuri per il territorio compatibili con le esigenze di conservazione della natura, nel rispetto dei principi della Convenzione europea del Paesaggio, stabilendo limiti tra uso ed abuso del territorio.

Links correlati