Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Studenti alle Nazioni Unite

Cerimonia di consegna degli attestati

07 maggio 2014
Consegna attestati.jpg
Mercoledì 7 maggio, nel dipartimento di Scienze politiche e sociali sono stati accolti i 41 studenti che hanno preso parte al progetto NMUN 2014 (National Model United Nations), il più importante programma di simulazione diplomatica del mondo, che si è svolto nella sede dell'Onu.

La loro partecipazione è stata resa possibile grazie all'ente di formazione Unione, uno dei soggetti accreditati alle simulazioni che si tengono al Palazzo di Vetro, che ha offerto loro la possibilità di immedesimarsi nella vita dei rappresentanti delle delegazioni permanenti di alcuni dei 193 stati membri delle nazioni unite, tuffandosi in un'esperienza straordinaria.
Alla cerimonia di consegna degli attestati da parte del direttore dell'Ente Unione, Paolo Romano, hanno partecipato rappresentanti accademici e del territorio, impegnati a sostenere il progetto, seguendo i ragazzi passo dopo passo, fino all'approdo a New York. Tra questi, la professoressa Daniela Fisichella, docente di Diritto internazionale al dipartimento, che ha sottolineato l'importanza di un'esperienza che porta i giovani a misurarsi con se stessi e con  realtà universitarie appartenenti a diverse aree del globo.

Da registrare anche l'intervento del sindaco di Nissoria, Armando Glorioso, che ha sostenuto concretamente il progetto offrendo una borsa di studio al merito ad uno studente del suo comune.
Ha concluso l'incontro il presidente dell'Ente Unione, Carmelo Coppolino, il quale si è detto "orgoglioso del lavoro svolto dagli studenti e dallo staff dell'ente, composto interamente da giovani meno che trentenni, e felice per la collaborazione oramai consolidata con l'Ateneo catanese, il quale continua ad essere attento, oggi più di ieri, alla promozione di iniziative utili alla crescita personale e professionale degli studenti".