Disum

Un cultore di Storia medievale vincitore di una borsa di studio della Fondazione Giorgio Cini

Il dott. Marcello Proietto, che collabora attivamente con la docente Clara Biondi, premiato per il progetto di ricerca sulle Cinquecentine delle biblioteche della Fondazione

18 aprile 2014
di G.M.
Foto Marcello Proietto.jpg
Il dott. Marcello Proietto, Cultore di Storia medievale e di Paleografia latina e collaboratore della prof.ssa Clara Biondi, docente di Storia medievale del dipartimento di Scienze umanistiche, ha conseguito una delle sei borse di studio, messa a concorso dal Centro internazionale di Studi della Civiltà italiana Vittore Branca della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, per il progetto di ricerca dal titolo "Iste cartabellus est a usus... Possessori e provenienze nelle Cinquecentine delle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini". Il progetto ha come obiettivo l'analisi delle provenienze e del possesso rilevabili sulle Cinquecentine del fondo Essling e del fondo Grassetti per un totale di 1600 volumi.

La borsa è stata assegnata anche grazie al brillante curriculum del dott. Proietto che negli anni accademici 2007-2010 è stato docente-tutor a contratto di Archivistica informatica nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari, del Consorzio Iteruniversitario per l'Università Telematica della Sardegna.
Nel triennio 2008-2011 ha ricoperto inoltre la carica di segretario regionale dell'Associazione italiana biblioteche sezione Sicilia ed è attualmente inserito nell'elenco degli archivisti della Direzione generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Ha riordinato e catalogato l'archivio di deposito della Ferrovia Circumetnea di Catania e l'archivio storico del Comune di Caltanissetta. Si occupa di storia della circolazione del patrimonio culturale dei Francescani in Sicilia in età medievale e moderna; di mentalità religiosa e patriziato urbano dei centri urbani della Sicilia medievale.