Ingegneria

Red Bull on stage, ottimo successo di pubblico e interesse a Catania

La Formula 1 sale in cattedra e registra il tutto esaurito per la lecture dell'ingegnere Francesco Pancrazi, della Scuderia Toro Rosso. Continuano le selezioni per 4 stagisti

11 aprile 2014
foto: Agatino Puglisi
Tra le centinaia di studenti siciliani che in questi giorni hanno partecipato alle prime fasi delle selezioni online di Red Bull on Stage, nella sede di Ingegneria di Catania, potrebbero esserci i futuri stagisti di casa Toro Rosso.
Saranno solo quattro in tutta Italia e dovranno superare durissime selezioni, ma i ragazzi dell'Ateneo catanese non hanno perso tempo e hanno iniziato dal salotto che Red Bull On Stage ha allestito per loro, nell'area lounge realizzata nell'atrio dell'edificio per la Didattica.

Chi ha passato i primi test potrà accedere alle fasi successive, sino ad arrivare ad una selezione dei 50 migliori candidati e poi alla finalissima con la valutazione da parte dei manager e dei tecnici di Toro Rosso, direttamente a Faenza. "Intraprendenza, ambizione, predisposizione al lavoro di squadra e soprattutto voglia di scommettere su se stessi. Un'occasione per costruire il proprio futuro in Formula 1 di certo non capita tutti i giorni, ma noi siamo la dimostrazione che il sogno può realizzarsi - ha spiegato il Control Systems Engineer di Toro Rosso, Francesco Pancrazi, durante la sua lecture - Anzi, abbiamo bisogno di ragazzi freschi di studio e motivati, affinché possano portare le loro competenze in un ambiente dove lavorano professionisti maturi che su alcuni aspetti magari non sono aggiornatissimi".

foto: Agatino Puglisi
È stato questo il momento più atteso dei tre giorni di test, intrattenimento e formazione altamente specializzata, quello che ha visto salire in cattedra l'ingegnere elettronico con una lunga e dettagliata lecture, supportata da slide e ricchi contenuti tecnici.

"La Formula 1 è un sogno che si può realizzare, basta essere motivati, curiosi e tecnicamente preparati", risponde ancora Pancrazi, 38enne toscano, da sette anni in Toro Rosso e una vita in giro per il mondo, sollecitato da un fiume di domande.
E poi riporta il caso di uno degli studenti vincitori della passata edizione. "E' stato uno scambio di esperienze e visioni molto proficuo per entrambe le parti: per il team di Formula 1 e per lo stesso studente marchigiano, che ha frequentato lo stage nel settore elettronico. Il ventitreenne ha sviluppato il progetto dell'avvitatore da utilizzare nel pit stop. Un oggetto che vedete sugli schermi tv tutte le domeniche e che il nostro team continua ad utilizzare. Lui poi ha voluto proseguire gli studi, invece di rimanere nel settore di Formula 1, ma l'altro stagista, un ragazzo spagnolo in Italia per il progetto Erasmus, è stato assunto nel settore compositi".

La lezione di Pancrazi è stata incentrata sui Controlli elettronici di una Formula 1, dalle restrizioni regolamenti e la centralina unica, passando per i sistemi elettro idraulici all'argomento più dibattuto della stagione, ovvero il nuovo motore a propulsione ibrido che comprende due motori elettrici e un motore a combustione V6.

foto: Agatino Puglisi
A fare gli onori di casa è stato il professor Rosario Lanzafame, docente del dipartimento di Ingegneria industriale di Catania, che ha presentato il suo "gioiellino" meccanico, esposto nei saloni di Ingegneria: "Sicily", l'auto del futuro che con un litro percorre 125 chilometri. La vettura eco parteciperà alla Eco Shell Marathon di Rotterdam, dal 14 al 18 maggio, competizione nata per dimostrare come un consumo più oculato non significhi necessariamente una minore efficienza. L'auto è stata messa a punto dall'EcoKatane Engineering Team, un gruppo di allievi ingegneri dell'Ateneo coordinati dal prof. Lanzafame.

I fortunati vincitori saranno i protagonisti dello stage di Toro Rosso che si svolgerà dal 16 giugno al 30 settembre con una pausa estiva di due settimane. Retribuito e comprensivo di alloggio, lo stage darà ai ragazzi la possibilità di partecipare al Gp di Monza e lavorare in uno dei seguenti dipartimenti: Production, Purchasing, Gearbox Systems, Electronics e Control Systems. Lo scorso anno sono stati ben 70 mila gli studenti che hanno partecipato alle selezioni.

Per candidarsi al "Red Bull On Stage", c'è tempo fino al 20 aprile 2014, compilando il test online anche da casa tramite il sito www.redbull.it/tororosso.

Links correlati