Cof

Ateneo, Centro per l'Impiego di Catania e Ciapi di Priolo insieme per nuove attività di orientamento e placement

Firmata una nuova convenzione a favore di studenti, laureati e giovani inoccupati

04 aprile 2014
di G.M.
Firma Convenzione con Cpi e Ciapi.jpg
E' stata firmata ieri mattina, nei locali del Palazzo centrale, una convenzione tra l'Università di Catania Servizio XII del Centro per l'Impiego di Catania (Cpi) e il Centro interaziendale per l'Addestramento professionale nell'Industria (Ciapi) di Priolo.
Secondo l'accordo, siglato dal rettore Giacomo Pignataro, dal presidente del Ciapi Egidio Ortisi e dal direttore del Servizio XII del Cpi Paolo Trovato, l'Ateneo - tramite il suo Centro Orientamento e Formazione (Cof) - e i due enti si impegneranno a realizzare sinergicamente, operando in stretto contatto con il mondo produttivo e con altre istituzioni pubbliche, una serie di servizi di politica attiva del lavoro volti alla qualificazione degli operatori di sistema e al potenziamento dei servizi di orientamento e placement d'Ateneo.

Il servizio, in particolare, si rivolgerà a studenti di scuole superiori di secondo grado e universitari, a laureati e a giovani inoccupati che avranno in questo modo un'ulteriore opportunità di entrare in contatto con le realtà produttive del territorio. L'accordo, infatti, mira al perseguimento di diversi obiettivi: sostenere la costruzione di identità professionale e la maturazione di specifiche competenze auto-orientative; sviluppare una serie di comportamenti strategici (job search behavior) che permettano l'inserimento nel mondo del lavoro; promuovere l'acquisizione di competenze e capacità per lo sviluppo di attività imprenditoriali; favorire l'avvio di work experience attraverso modalità rispondenti alle esigenze dei giovani e delle imprese e favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Il tutto attraverso azioni mirate congiunte di informazione orientativa, orientamento e counseling, bilancio di competenze, formazione orientativa e placement.
«Il nostro Ateneo - ha spiegato il rettore Pignataro - ha tutto l'interesse di migliorare il contatto con imprese, enti pubblici ed enti di ricerca per concedere ai suoi studenti più sbocchi professionali, quindi ben vengano accordi di collaborazione come quello che stiamo firmando oggi».

All'incontro erano presenti anche il presidente del Cof Nunzio Crimi, il direttore del Cof Carmelo Pappalardo e la delegata del rettore alla didattica Bianca Maria Lombardo. «Si tratta - ha spiegato il prof. Crimi - di un'iniziativa molto utile per i nostri studenti, considerando anche il periodo difficile e il problema della mancanza di lavoro che sta assumendo aspetti sempre più drammatici. Oggi molti studenti scelgono l'Università da frequentare, anche in relazione alla capacità di un Ateneo di penetrare nel tessuto produttivo del proprio territorio. Il Cof lavora ogni giorno in questa direzione e l'accordo odierno in questo senso ci fornirà uno strumento in più».