Ateneo

Tirocini in Ateneo, in servizio da questa mattina 48 giovani laureati grazie al progetto "Lavoro & Sviluppo 4"

01 aprile 2014
di M.C.
Tirocini1.jpg
48 giovani laureati hanno cominciato questa mattina il loro tirocinio all'interno delle strutture dell'Università di Catania, grazie ad un bando per tirocini extracurriculari promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro nell'ambito del progetto "Lavoro & Sviluppo 4", gestito da Italia Lavoro (agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), la cui attivazione è stata supportata anche dal Servizio XII Centro per l'impiego di Catania.
I nuovi tirocinanti - che riceveranno una borsa mensile - sono stati selezionati a seguito di un avviso pubblico e collaboreranno con vari uffici e strutture fino al prossimo 31 luglio, sotto la guida di un tutor che li seguirà durante tutto il percorso formativo. I settori di attività in cui verranno svolti i tirocini riguardano l'amministrazione e la contabilità pubblica, il placement d'Ateneo, i sistemi informativi e gestionali, il counseling psicologico orientativo e di carriera, il Contamination Lab, gli Spin off, la Web tv e la radio d'Ateneo.

Tirocini 2.jpg
"Siamo molto contenti di accogliervi nella nostra Università - ha detto il rettore Giacomo Pignataro, aprendo l'incontro con tutti i tirocinanti che si è tenuto questa mattina nell'aula magna del Palazzo centrale -, siamo certi che il vostro contributo sarà prezioso per consentire ai nostri uffici di migliorare i servizi erogati dall'Ateneo e di mettere a punto progetti innovativi". Di seguito sono intervenuti il presidente del Cof Nunzio Crimi, il presidente del Capitt Rosario Faraci, il delegato alla Comunicazione Luciano Granozzi, che hanno sottolineato l'alta qualificazione dei laureati selezionati e l'importanza dell'esperienza che si apprestano a compiere che, pur limitata nel tempo e nelle disponibilità economiche, potrà comunque consentire loro di arricchire ulteriormente il già nutrito curriculum professionale attraverso un impiego qualificato in una pubblica amministrazione.
Nel corso della giornata sono inoltre intervenuti il direttore del Cof Carmelo Pappalardo, che ha illustrato la mappa delle aree in cui verranno svolti i tirocini, il dott. Davide Valentino Gullotta di Italia Lavoro, che ha spiegato le procedure da seguire per il corretto svolgimento del tirocinio, e i funzionari dell'Area per la prevenzione e la sicurezza dell'Università Antonino Gulisano e Giuseppe Caccia che hanno tenuto una sessione di formazione obbligatoria sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.