Anvur

La scheda unica della Ricerca dipartimentale

Durante il convegno promosso dall'Anvur è emersa la necessità per l'Ateneo catanese di dotarsi di un sistema di assicurazione della qualità efficiente ed efficace, in grado di sfruttare in pieno le eccellenze presenti nell'ambito della ricerca

12 novembre 2013
seminario anvur.jpg
Lunedì 11 novembre si è svolto, nell'aula magna del Polo bioscientifico (ex facoltà di Agraria), un seminario promosso dall'Anvur sulle procedure A.V.A. (l'ormai noto sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) inerente alla scheda unica annuale della Ricerca dipartimentale (SUA-RD).
L'incontro è stato aperto dal rettore Giacomo Pignataro che, nel porgere l'indirizzo di saluto ai partecipanti, si è soffermato sulla necessità, per l'Ateneo catanese, di dotarsi di un sistema di assicurazione della qualità efficiente ed efficace, in grado di sfruttare in pieno le eccellenze presenti nell'ambito della ricerca, razionalizzando le dotazioni organiche e strumentali a supporto.

Sono quindi intervenuti, in qualità di relatori, il prof. Giuseppe Ronsisvalle, coordinatore del Presidio della Qualità di Ateneo, Il prof. Massimo Castagnaro, coordinatore A.V.A. e Il prof. Sergio Benedetto, membro del direttivo dell'Agenzia nazionale per la valutazione della qualità nell'università e nella ricerca.
Dopo aver illustrato le prime politiche della qualità intraprese dall'Università di Catania a seguito dell'istituzione del Presidio, il prof. Ronsisvalle ha voluto sottolineare, nel suo intervento, la necessità di coniugare l'eccellenza con il contributo allo sviluppo regionale.

Il prof. Castagnaro ha invece approfondito con particolare attenzione la relazione tra il sistema A.V.A. e la Valutazione della qualità della ricerca (VQR), sottolineando il ruolo della scheda SUA-RD quale strumento di monitoraggio costante dello stato della ricerca nei dipartimenti.
Il prof. Benedetto ha infine presentato un contributo sull'accreditamento e la valutazione dei dottorati, incombenza della quale, a partire dal prossimo anno accademico, verrà investita la stessa Anvur.

Le tematiche presentate, importanti ed attuali, hanno poi suscitato un vivace dibattito con i docenti intervenuti, che hanno dato voce a dubbi ma anche a proposte costruttive.