Lega italiana antifumo

Come regolamentare l'uso delle sigarette elettroniche

Il prof. Riccardo Polosa e il dott. Pasquale Caponnetto dell'Università di Catania, tra i massimi esperti internazionali di e-cig, pubblicano un nuovo articolo sulla rivista "The Lancet"

09 settembre 2013
polosa.jpg
Nuovi preziosi suggerimenti per regolamentare l'uso delle sigarette elettroniche. E' questo l'argomento trattato nell'articolo scritto dal prof. Riccardo Polosa e dal dott. Pasquale Caponnetto, consulenti della Lega italiana Antifumo (Liaf) e ricercatori dell'Università di Catania - esperti di sigarette elettroniche - e pubblicato sulla prestigiosa rivista "The Lancet".
Secondo Polosa e Caponnetto, la soluzione per regolametare in modo equilibrato le sigarette elettroniche sarebbe quella di considerare i contenuti, quindi i liquidi, come prodotti alimentari, per cui esiste una specifica normativa internazionale che definisce ad esempio gli integratori alimentari. Per i componenti elettrici può essere attivata la normativa esistente per i dispositivi elettrici in genere.
Evitare la normativa farmacologia eviterebbe a sua volta di far lievitare i costi, rendendo cosí il prodotto più accessibile ai produttori e utilizzatori di sigarette elettroniche.

Grazie all'esperienza raccolta durante i numerosi studi clinici su sigarette elettroniche, gli esperti Liaf riportano sull'articolo di Lancet le esigenze più diffuse tra gli svapatori in merito alla sicurezza delle e-cig e alla loro regolamentazione.
In particolare, gli aspetti da attenzionare secondo Polosa e Caponnetto sarebbero tre: un elevato standard qualitativo di produzione; una etichettatura precisa che indichi contenuti e dosagi e indicazioni chiare sull'utilizzo delle e-cig, con eventuali effetti collaterali.

Links correlati