Dipartimento di Scienze umanistiche

Un ricercatore del Disum vincitore di una fellowship "Marie Curie"

Giovanni Cristina, assegnista in Storia contemporanea vincitore di una borsa biennale. Lavorerà sotto la supervisione del prof. Maurice Aymard nell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi

02 luglio 2013
cristina.jpg
Il dott. Giovanni Cristina, già assegnista di ricerca in Storia contemporanea nel dipartimento di Scienze umanistiche, è risultato vincitore di una fellowship "Marie Curie", nell'ambito del programma "People" del 7° Programma Quadro dell'Unione Europea.
La borsa, di durata biennale, rientra nell'azione "Intra-European Fellowships for Career Development 2012" (Ief-2012) e prevede lo svolgimento di un programma di ricerca in un'istituzione ospitante avente sede in un paese membro dell'Unione Europea diverso da quello di provenienza.

Il giovane ricercatore ha ottenuto la fellowship presentando un progetto dal titolo "Catania and Valencia's way to modernity. A multidisciplinary comparison between two port cities within Mediterranean Europe (1850-1915)", che sarà portato a compimento nell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, sotto la supervisione del prof. Maurice Aymard.
Grazie anche al sostegno dell'Ufficio Ricerca d'Ateneo, e in particolare di quello della dott.ssa Teresa Caltabiano, Giovanni Cristina è riuscito a ottenere il prestigioso traguardo, risultando essere al contempo l'unico vincitore di una borsa Marie Curie Ief-2012 proveniente dall'Università di Catania.