ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Scuola superiore di Catania

Lo stress ossidativo nelle patologie, incontro alla Scuola superiore

Workshop internazionale a Villa San Saverio organizzato dalla struttura d'eccellenza dell'Università di Catania

 
 
14 giugno 2013
di G.M.
ssc 30 maggio1.jpg
Lo scorso 30 maggio a Villa San Saverio si è svolto il workshop internazionale promosso dalla Scuola superiore di Catania dal titolo "Oxidative Stress, inflammation and metabolic diseases". L'incontro, presieduto dal prof. Prof. Angelo Vanella, si è aperto con gli indirizzi di saluto del prorettore Alessandra Gentile e del presidente della Ssc Francesco Priolo.

Sono intervenuti diversi ricercatori europei, statunitensi e italiani e dell'Ateneo di Catania (Rosaria Acquaviva, Giovanni Li Volti, Ferdinando Nicoletti, Luca Vanella e Loredana Salerno). 
Il prof. Giovanni Li Volti nella sua introduzione ha precisato che questa è la quarta volta che l'Università di Catania è sede del convegno: nel 2002   
sono stati relatori  Louis Ignarro,  premio Nobel per la medicina  nel
1998, e Bob Gallo noto virologo satunitense, che insieme a Luc Montagnier scoprì il virus HIV di tipo I.



ssc 30 maggio.jpg
L'argomento del workshop di quest'anno ha riguardato lo stress ossidativo in diverse patologie ed il ruolo dell'eme ossigenasi (HO1), enzima ad attivita' antiossante, appartenente alla famiglia delle heat shock proteins (HSPs); queste  
proteine da stress possono  essere costitutive o indotte e si rivelano fondamentali per la vita e la sopravvivenza della cellula; altamente conservate lungo il corso dell'evoluzione, sono presenti nelle cellule di tutti gli organismi viventi: l'HO1 e' over espressa in particolari condizioni di stress fisici, chimici, ed  in  stati patologici come   febbre, infiammazioni, infezioni virali, ischemia, neoplasie; inoltre le proteine da stress assistono le proteine di nuova sintesi nel raggiungere la giusta conformazione e promuovono la degradazione di quelle danneggiate. Tuttavia, se la cellula è sottoposta a un insulto dal quale le HSPs non possono proteggerla, viene attivato un programma di  morte cellulare geneticamente programmata, noto come apoptosi.  
HO1, over-espressa in alcune cellule tumorali, rende  queste resistenti all'apoptosi e all'azione di selezione operata dal sistema immunitario. Durante il  Workshop e' stato affrontato anche  il ruolo dell'HO1 nel differenziamento delle cellule staminali mesenchimali  in adipociti ed il suo coinvolgimento nella sindrome metabolica; inoltre e' stato ipotizzato l'utilizzo di inibitori dell'HO1 come possibili farmaci antitumorali.