Ssc

Open Day alla Scuola superiore di Catania, i ragazzi degli istituti secondari alla scoperta della struttura d'eccellenza dell'Università di Catania

All'incontro hanno partecipato più di 100 giovani studenti provenienti da istituti secondari della provincia di Catania e di Ragusa

04 giugno 2013
OpenDayScuolaSuperiore1.jpg
Si è svolta questa mattina, nella sede della Scuola superiore di Catania (Villa San Saverio), la giornata di orientamento rivolta a un centinaio di studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Catania e di Ragusa, al fine di presentare e promuovere l'offerta formativa della Scuola di eccellenza dell'Ateneo catanese, nata sul modello della Scuola normale superiore di Pisa.

Alla giornata hanno aderito diversi istituti: il Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania; il Liceo scientifico Principe Umberto di Catania; il Liceo classico Mario Cutelli di Catania; il Liceo scientifico Enrico Boggio Lera di Catania; il Liceo statale Ettore Majorana di San Giovanni La Punta; il Liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale; l'Iiss Michele Amari di Giarre; l'Itc Pantano di Riposto; l'Istituto superiore Mario Rapisardi di Paternò; l'Iiss Ignazio Capizzi di Bronte; l'Ipaa di Adrano; l'Istituto Giovanni Verga di Adrano; il Liceo statale  Bonaventura Secusio di Caltagirone; il Liceo scientifico Ettore Majorana di Scordia; il Liceo scientifico Stanislao Cannizzaro di Vittoria e il Liceo scientifico Galileo Galilei di Modica.

L'iniziativa, dal titolo ".alla scoperta delle eccellenze: l'opportunità della Scuola superiore di Catania", è stata organizzata per far conoscere la storia e la "mission" della Ssc a quei giovani studenti di talento che potrebbero nutrire un interesse per il sistema della formazione integrativa offerta gratuitamente da tutte le scuole superiori universitarie, alle quali si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.

OpenDayScuolaSuperiore2.jpg
L'incontro si è aperto con gli indirizzi di saluto da parte del presidente della Ssc Francesco Priolo, del delegato del rettore alla didattica Bianca Lombardo e del presidente del Centro Orientamento e Formazione (Cof) Nunzio Crimi. E' seguita una breve presentazione della Scuola da parte del presidente Priolo, del coordinatore della classe delle Lettere e delle Scienze sociali Ida Nicotra e del coordinatore della classe delle Scienze sperimentali Salvatore Sortino. Successivamente sono intervenuti la dott.ssa Domenica Mancuso dell'Area della Didattica e la dott.ssa Ornella Maci del Cof, a presentare rispettivamente l'offerta didattica dell'Ateneo catanese e i servizi del Cof. I giovani hanno poi incontrato allievi ed ex allievi della Ssc e effettuato una visita all'interno della struttura.