Internazionalizzazione

Studenti catanesi negli Usa come in "Erasmus", senza pagare l'iscrizione

Il dipartimento di Scienze umanistiche e il College of Liberal Arts dell'Auburn University di Alabama hanno predispoto due convenzioni per lo scambio di studenti e docenti. Si tratta del primo accordo con un Paese non Ue a ricalcare il modello Erasmus

30 maggio 2013
auburn.gif
Gli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania potranno trascorrere da sei mesi a un anno nel prestigioso ateneo di Auburn, in Alabama, senza dover pagare le tasse d'iscrizione che negli Usa sono particolarmente onerose.

Rappresenta una novità assoluta l'accordo stipulato nel 2011 fra il Disum e il corrispettivo College of Liberal Arts dell'Auburn University dell'Alabama, che oggi entra nella sua fase operativa. "Si tratta - spiega la prof.ssa Manuela D'Amore, responsabile della convenzione per l'Università di Catania - del primo, e per ora unico, accordo quadro sul modello dell'Erasmus con un Paese non Ue. Già ad ottobre il Disum ospiterà i primi due studenti statunitensi e la speranza è che a breve anche nostri allievi possano scegliere di trascorrere un periodo di studio ad Auburn".

Le spese non contemplate dalla convenzione, invece, potranno essere finanziate tramite il programma "Beyond frontiers", attraverso il quale l'Ateneo catanese mette a disposizione dei propri iscritti un contributo da 4 mila euro a sostegno delle spese di mobilità per lo svolgimento di un periodo di studio o di ricerca (di 3-6 mesi) in ambito non comunitario in tutte quelle sedi universitarie con le quali sono stati sottoscritti appositi accordi di collaborazione.
La mobilità dei docenti, invece, è stata regolata al fine di permettere allo staff accademico di  svolgere attività di ricerca e di didattica congiunta, di formulare progetti comuni da sottoporre all'approvazione e al finanziamento dell'Unione europea o di altre organizzazioni internazionali e a partecipare a seminari e a convegni internazionali.

Le convenzioni saranno presentate in un incontro che si terrà nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini venerdì 7 giugno alle 11.30, dalla prof.ssa D'Amore e dalla prof.ssa Giovanna Spampinato Summerfield, delegato all'Internazionalizzazione del College of Liberal Arts.