Cnsu

Elezioni Cnsu, affluenza poco sopra il 9%. A Catania prima lista è Azione universitaria

Tra gli specializzandi 125 preferenze per Giovanni Cerullo, mentre tra i dottorandi Leonardo Manfrini ha preso 6 voti

23 maggio 2013
cnsu_ic.jpg

Si sono tenute martedì 21 e mercoledì 22 anche a Catania le votazioni per eleggere i 30 nuovi componenti del Consiglio nazionale degli studenti universitari, organo collegiale consultivo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, composto da 28 studenti iscritti nell'anno accademico 2012 - 2013 ad un corso di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale; da 1 studente iscritto ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento e da 1 studente iscritto a corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento.
In assenza di altre consultazioni su base locale, si è registrata in questa tornata un'affluenza alle urne alquanto bassa. Hanno votato il 9,28% degli studenti aventi diritto (4703 su 50667), il 3,23% dei dottorandi (8 su 248) e il 10,22% degli specializzandi (128 su 1253).
Questi, comunque, i risultati della sede catanese (inserita nel IV distretto elettorale con tutti gli atenei di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) forniti dall'Ufficio elettorale d'Ateneo, con l'indicazione dei voti di lista e di coloro che hanno ottenuto un numero significativo di preferenze: Ateneo studenti - Obiettivo studenti 287 voti (Luca De Mauro 354 preferenze); Udu - Rete universitaria nazionale Liste indipendenti 812 (Salvatore Di Chiara 744); Liste indipendenti - Link - Link Udu Lecce - Studenti democratici - Ateneo controverso - Collettivo 2k8 - Movimento studentesco Catanese 42; Run studenti di sinistra 835 (Emanuel Gioan Sammartino 663, Salvatore Iacono 64, Michele Macrì 23); Confederazione degli studenti 247 (Carlo Maffei 226); Azione Universitaria 1910 (Antonio Kory 1766, Gaetano Sciortino 81); Studenti per le libertà 347 (Andrea Nicola Ciardulli 316).
Per quanto riguarda i candidati degli specializzandi, Giovanni Cerullo ha ottenuto 125 preferenze, Luca Buonaiuto 1. Tra i dottorandi, Leonardo Manfrini ha preso 6 voti, Dario Monaco 2, Giuseppe Montalbano 0.