Agraria

La giornata catanese UniStem 2013 in tre minuti

Un video racconta l'incontro per scoprire le cellule staminali che si è tenuto il 15 marzo scorso ad Agraria

03 maggio 2013
Venerdì 15 marzo 2013 si è svolta, nell'aula magna del Polo bioscientifico di Agraria dell'Università di Catania - in contemporanea in tutte le regioni d'Italia e in alcuni Paesi europei -, la giornata Unistem Day 2013, dedicata all'approfondimento e alla conoscenza delle cellule staminali.
L'appuntamento, organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali dell'Università di Milano, è stato concepito come un viaggio divertente e appassionante nel mondo della scienza, per comprendere cosa significhi fare ricerca, guardando soprattutto ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

All'evento, che ha visto tutti gli atenei in collegamento audio fra loro, hanno preso parte 15 mila studenti da 34 università italiane, sette spagnoli e una scozzese (Edimburgo). I ragazzi sono stati coinvolti in giochi, discussioni, proiezioni di filmati, visite guidate ai laboratori e incontri con i ricercatori e comunicatori della scienza.

L'edizione catanese - coordinata da un Comitato scientifico composto da docenti dell'Università di Catania e curata dal Centro Orientamento e Formazione d'ateneo - si è svolta tra l'aula magna di Agraria e il Centro Universitario Sportivo di via Santa Sofia, ed è stata trasmessa in diretta da Radio Zammù, la radio dell'Università di Catania. I lavori sono stati aperti dalle relazioni dei docenti Vincenzo Perciavalle, Daniele Condorelli e Paolo Castorina; quindi è seguito un collegamento in streaming con l'attore e regista Marco Paolini, autore tra l'altro del racconto teatrale "Itis Galileo", che riflette proprio sul valore della ricerca.

Si è poi parlato di "impegno e risultati" con la squadra di pallanuoto femminile Orizzonte Catania, e con le testimonianze di giovani ricercatori; Alessandra Caruso, ricercatrice in Farmacologia all'Università di Roma La Sapienza, Giusy Villaggio, allieva del dottorato di ricerca internazionale in Biomedicina Traslazionale della Scuola Superiore di Catania, e in collegamento video con Sabina Berretta, Associate Professor of Psychiatry e direttore del Laboratorio di Neuroscienza translazionale al McLean Hospital di Belmont (affiliato della Harvard Medical School di Boston), Simonetta Gribaldo dell'Unité de Biologie moleculaire du gene chez les extremophiles dell'Istitut Pasteur di Parigi e Federica Inturrisi, Master Student in Major Cancer Biology al German Cancer Research Center di Heidelberg.

Nel pomeriggio, nella sala convegni del Cus, si sono svolte alcune attività scientifiche in laboratorio - "La fecondazione del riccio di mare", "Allestimento di preparati per l'osservazione di elementi figurati del sangue" - e sul campo sportivo - "Misurazione dell'acido lattico dopo l'attività sportiva (in relazione alla capacità di concentrazione)", "L'elettrocardiografia dopo l'attività sportiva" -, mentre nell'aula multimediale del Centro di Calcolo di Ingegneria si è tenuto il laboratorio di bioinformatica "Dalla sequenza del Dna alla forma della proteine".

Alcune tra le immagini più significative della giornata catanese dell'Unistem Day 2013 sono state raccolte in questo divertente video realizzato da alcuni componenti dello staff organizzativo.

Foto: Gipo Montesanto; montaggio: Ornella Maci, Angelo Sarra Fiore; musica: Ennio Li Volsi