Officine culturali

Il liceo scientifico"Boggio Lera" a scuola di beni culturali ai Benedettini

Gli alunni hanno incontrato l'associazione Officine Culturali per una lezione sul patrimonio culturale. Lanciato il concorso "YouCult"

26 febbraio 2013
DSC_0046.jpg

Hanno partecipato circa 300 studenti delle quarte e quinte classi del liceo scientifico statale di Catania "E. Boggio Lera" alla lezione-seminario sui temi del turismo culturale e della valorizzazione del patrimonio culturale che si è tenuta questa mattina nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, a cura dell'associazione Officine Culturali e organizzata in collaborazione con gli insegnanti.

La lezione è stata un pretesto perdiscutere e definire con i più giovani alcuni aspetti del turismo e dei beni culturali. Un momento importante per sensibilizzare i ragazzi nei confronti dei "propri luoghi", un'opportunità per loro di conoscere alcune delle professioni nell'ambito della cultura, a pochi mesi dalla impegnativa scelta dell'indirizzo degli studi universitari.

La mattinata si è conclusa con la proiezione di alcuni spot promozionali di musei e destinazioni turistiche, sottolineando i differenti linguaggi e target, ai fini di lanciare il concorso di produzione audiovisiva "YouCult", dedicato alle classi del "Boggio Lera". Nelle prossime settimane infatti gli studenti vestiranno i panni di sceneggiatori, scenografi, montatori, registi e attori per produrre una breve clip "pubblicitaria" sul patrimonio culturale etneo. I video verranno poi messi on line e votati da una duplice giuria: una "popolare", basata sul numero di visualizzazioni e su i "mi piace" dei social media, e una "di qualità", costituita da docenti e ricercatori del dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e dai soci di Officine Culturali. Il regolamento, come i videoclip presentati, verranno condivisi nei siti Internet monasterodeibenedettini.it e officineculturali.net.