Sabato 8 dicembre, al Monastero dei Benedettini di Catania, si è svolta la ormai tradizionale Caccia al Tesoro di Natale.
All'evento, che rientrava nel calendario di "Catania . in prima - Natale 2012", hanno partecipato più di 100 bambini con genitori e parenti.
Nonostante il cielo un po' grigio e la pioggia dicembrina al monastero si è respirata aria di gioco e divertimento.
Dalle 10 del mattino fino a mezzogiorno i piccoli accompagnati da zii, nonni, mamme e papà hanno giocato nel labirinto benedettino, orientandosi con il proprio istinto, le mappe, gli indovinelli e le filastrocche. Scoperto e ritrovato il tesoro (alla Caccia al Tesoro del Monastero tutti i bimbi hanno avuto il proprio premio) hanno allestito l'albero del cortile dei "Benedettini".
Gli audaci e intrepidi giocatori e i soci di Officine Culturali si sono poi scambiati gli auguri nel Bookshop del Monastero davanti ad un bel bicchiere di succo di frutto e una meritata merendina.
Catania si riappropria ancora una volta di uno dei luoghi simbolo della propria storia, e lo fa con i sorrisi, le corse e i saltelli dei più giovani. Ancora una volta un bene pubblico e comune diviene lo spazio "naturale" per condividere momenti emozionanti e anche della quotidianità.