Ateneo

Eletto per il quadriennio 2012-2016

29 ottobre 2012
Cozzo.jpg
Il prof. Giuseppe Cozzo, ordinario di Idraulica nell'Ateneo catanese, past-preside della facoltà d'Ingegneria e già delegato del rettore per la Didattica, lunedì pomeriggio è stato eletto presidente del Nucleo di Valutazione dell'Università di Catania per il quadriennio 2012-2016, subentrando al prof. Valerio Abbate.

All'elettorato attivo avevano diritto tutti e nove i componenti del Nucleo e il prof. Cozzo, candidato unico alla carica, è stato eletto con 8 preferenze.

Le elezioni di lunedì sono state le prime svoltesi per questa carica. Il prof. Abbate, infatti, era incaricato della presidenza del Nucleo in qualità di delegato del rettore alla Valutazione. Il nuovo Statuto, invece, prevede che il presidente sia designato tramite votazione.

Il Nucleo di Valutazione svolge un ruolo fondamentale per la vita dell'Università. Ha, infatti, la funzione di verifica della qualità e dell'efficacia dell'offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle Commissioni paritetiche dipartimentali o di Scuola, nonché la funzione di verifica dell'attività di ricerca svolta dai dipartimenti e della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento. Gli sono inoltre attribuite, in raccordo con l'attività dell'Anvur, le funzioni relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nelle università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale (art. 14 del decreto legislativo 150/2009).

Attualmente il Nucleo è composto, oltre che dal prof. Cozzo e dal prof. Abbate, dai docenti dell'Ateneo catanese Andrea Bettetini e Giuseppe Ronsisvalle, dai membri esterni Marcello D'Amato (Università di Salerno), Antonino De Francesco (Università di Milano) e Sergio Tiberti (Università dell'Aquila) e dai rappresentanti degli studenti Antonino Diego Cimino e Aldo Polizzi.