ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie

Europlacement, un premio dalla Commissione europea

Selezionato tra i migliori un progetto a cui ha partecipato l'Università di Catania

 
 
08 marzo 2012
europlacement_flyer_12_2009[1].png
Importante riconoscimento per l'Università di Catania dalla Commissione europea.

Il progetto Europlacement, a cui l'Ateneo catanese ha lavorato insieme con le università di Parma e Bologna e con un team di altri importanti partner europei (Budapest University, Jagiellonian University,  Slovak Academic Association,  University of Veliko Turnovo, Ceres, Asael, Badegruber & Partner, Hafelekar, Oneco, Tellus Group Limited) è stato selezionato tra i migliori progetti di trasferimento dell'innovazione dell'anno 2008, relativi allo sviluppo di competenze per le esigenze del mercato del lavoro.

L'unità di lavoro dell'Università di Catania è stata coordinata dalla prof.ssa Roberta Piazza, del dipartimento di Processi formativi.

Finanziato nell'ambito del programma europeo Leonardo Da Vinci, "Europlacement" ha approfondito gli aspetti della transizione dalla scuola al lavoro dei giovani nei diversi paesi europei, al fine di identificare strumenti pratici per favorire l'inserimento lavorativo dei laureati (servizi di placement e di orientamento post laurea degli atenei).

Il progetto ha concentrato la sua attività in 8 Paesi europei, coinvolgendo 13 partner e analizzando il mercato del lavoro per mezzo di indicatori, quali i tassi di occupazione e di disoccupazione e i tempi di transizione tra l'università e il lavoro.
Nell'ambito delle suddette finalità, l'Università di Catania ha favorito lo scambio di buone prassi, in termini di riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali e di inserimento lavorativo, tra i paesi partner.

In tal senso, sono stati creati due percorsi per rispondere adeguatamente alle esigenze emerse durante le attività di Europlacement: un percorso rivolto agli utenti dei servizi di placement, per facilitare l'emersione e il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali, e uno rivolto agli operatori, per creare strumenti per lo sviluppo e la progettazione dei servizi di career guidance.

Infine, attraverso i legami con altri atenei e istituzioni interessate dal progetto, l'Università di Catania ha contribuito attivamente alla disseminazione dei prodotti Europlacement in Italia.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su:
http://www.europlacement-llp.eu/   http://ec.europa.eu/education/leonardo-da-vinci/best_en.htm

L'Elenco dei progetti vincitori è disponibile su
http://ec.europa.eu/education/leonardo-da-vinci/doc/best/skills08_en.pdf