ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

Benedettini, la nuova stagione dei laboratori per i più piccoli

Presentate le attività ludico-didattiche e storico-scientifiche per le scuole, attivate dall'associazione Officine Culturali in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. "Un nuovo modo per conoscere i beni culturali"

 
 
20 ottobre 2011
Orto a chi tocca.jpg
Stamattina, giovedì 20 ottobre 2011, nella Sala Circolare del Coro di Notte, presso il Monastero dei Benedettini, si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione delle attività didattiche, per l'anno scolastico 2011-2012, organizzate dall'associazione Officine Culturali in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia. Le iniziative contano, in varia misura, sulla partnership con la Archimede Servizi (Biglietto unico integrato Monastero-Orto Botanico), sul co-finanziamento del MIUR e sul patrocinio del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli studi di Catania ("Ex Laboratori Scientifici del Monastero dei Benedettini di Catania") oltre che sulla partecipazione dell'INAF Osservatorio Astrofisico e dell'Archivio di Stato di Catania.

Docenti e Dirigenti scolastici hanno avuto così la possibilità di conoscere la variegata offerta volta a sensibilizzare i più giovani alla questione del patrimonio locale e della vivacità intellettuale e scientifica legata intrinsecamente al territorio catanese. L'approccio, come esposto dal preside Enrico Iachello (Facoltà di Lettere e Filosofia), dalla dott.ssa Anna Mignosa e dal dott. Francesco Mannino (Associazione Officine Culturali), vuole essere di tipo "non convenzionale" e divertente, al fine di offrire agli studenti un'occasione in più per avvicinarsi alle tematiche dei beni culturali, in particolar modo a quelle del Monastero dei Benedettini.

VISITE DIDATTICHE GUIDATE
Nello specifico, Officine Culturali propone anche per quest'anno didattico la formula classica della visita guidata all'interno dei prestigiosi spazi del Monastero dei Benedettini dalla durata di un'ora circa.
Sarà inoltre possibile, grazie alla collaborazione con Archimede Servizi, per l'anno scolastico 2011-2012 acquistare un Biglietto Unico Integrato, al costo di ? 5,00 cad. riservato alle scolaresche e valido per un mese.
Acquistando il Biglietto Unico, precisa in questo caso anche il dott. Daniele Abate (Archimede Servizi, co-partner dell'iniziativa), le scuole potranno visitare il Monastero dei Benedettini (percorso guidato) e l'Orto botanico, storico giardino della città di Catania e sede di preziose collezioni botaniche quali palme, succulente e piante spontanee siciliane.

EX LABORATORI SCIENTIFICI DELL'ANTICO OSSERVATORIO ASTROFISICO
Nell'ambito dei laboratori dedicati alle scuole è stata presentata una importante novità, ovvero il progetto "Ex Laboratori Scientifici del Monastero dei Benedettini di Catania" (responsabile: prof. Paolo Militello).
In accordo con gli obiettivi della legge 6/2000 del MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) la Facoltà di Lettere e Filosofia vuole avvicinare alla cultura scientifica i giovanissimi partecipanti, attraverso un viaggio tra scienza e storia nel Monastero dei Benedettini e, in particolare, nei luoghi dove si trovavano l'antico Osservatorio Astrofisico e il suo Laboratorio di Geodinamica.

Il progetto, patrocinato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli studi di Catania, prevede un approfondimento storico rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sulle attività svolte dai due laboratori.

In particolare, docenti esperti nel campo della vulcanologia (dott. Filippo Greco) e della astrofisica (dott. Massimo Cigna), utilizzando anche avvincenti strumenti multimediali, racconteranno la storia dell'Osservatorio Astrofisico all'interno del Monastero, e i compiti del connesso Laboratorio di Geodinamica, impegnato a monitorare con i suoi strumenti le attività dell'Etna dai suggestivi seminterrati della antica Cucina benedettina. Ancora una volta si punta a far sì che gli studenti catanesi si riapproprino della propria storia e cultura, ma stavolta sottolineandone la capacità scientifica e di ricerca.

Durante la conferenza è intervenuta la dott.ssa Iozzia dell'Archivio di Stato, responsabile della mostra "Percorsi di storia e traguardi scientifici dell'Osservatorio Astrofisico di Catania", che ha fatto il punto della ricerca documentale su questa importante e affascinante vicenda; il prof. Spadaro, Direttore dell'INAF Osservatorio Astrofisico di Catania, ha esposto una relazione sulla validità e sulla autorevolezza scientifica delle attività di ricerca dell'Osservatorio, sin da metà ottocento, evidenziando la condivisione internazionale dei dati rilevati presso il centro etneo.

piccoli amanuensi.jpg

LABORATORI LUDICO-DIDATTICI
Non meno interessanti ma rivolti ad un "pubblico" ancora più giovane sono  i "Laboratori ludico-didattici". Tornano infatti anche quest'anno le quattro tipologie di laboratorio dedicate ai più piccoli - in particolar modo alle scuole primarie e secondarie di primo grado - da intendersi anche in questo caso come integrazione del percorso guidato al Monastero dei Benedettini. I laboratori, presentati dagli esperti che li condurranno, saranno:

- Piccoli Amanuensi all'opera, alla scoperta del libro (a cura di Simona Inserra)
Il laboratorio, caratterizzato da alto contenuto pratico, è dedicato interamente alla manifattura di libri e quaderni. Saranno prese in esame alcune semplici tipologie librarie che verranno riprodotte insieme all'operatore. Ciascuno dei  partecipanti costruirà un  quaderno/libro. Si privilegerà l'uso di materiali riciclati per la manifattura dei quaderni. Ciascuno porterà a casa il libro/quaderno che avrà costruito. Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.

- Giochi d'Arte, l'arte della miniatura medievale (a cura di Mariella Inzirillo e Angela Migliore)
Il laboratorio porterà  alla scoperta dell'antica arte  rimasta per secoli intatta dentro le pagine dei manoscritti. Immaginando di essere illustri miniatori, tra pigmenti, pennelli e foglie d'oro si dipingerà la pagina di un libro. Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.

- L'Arte di Michelasso, mangiare bere e andare a spasso: Il ritorno del prof. Talentus (a cura di: Mario Giuffrida)
Il Professor Talentus, attraverso narrazioni appetitose, tratte dal vasto repertorio della letteratura "gastronomica", giochi e impasti letterari, offrirà ai partecipanti la possibilità di condividere occasioni di gioco e di esperienza, intorno ai libri, alle parole, ai saperi e ai sapori. Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado (fino alla 1° media).

- Orto a chi tocca! L'orto dei monaci (a cura di: Ester Caturano, Antonio D'Amico, Marianna Martorana)
In un contesto di gioco e apprendimento si mostrerà ai partecipanti la ricchezza delle specie aromatiche e come queste possono essere utilizzate e trasformate. Questo può configurarsi come mezzo per stimolarne la conoscenza ed il rispetto della natura e dell'ambiente, oltre che contribuire alla crescita dei bambini che si sentono così soggetti attivi. Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.

Officine Culturali resta a disposizione dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti con le loro famiglie che volessero approfondire le proposte presentate durante la conferenza stampa.
Per informazioni è possibile chiamare la segreteria organizzativa di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 oppure consultare il sito
www.officineculturali.net.