Facoltà

Al via la sesta edizione della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale

Promossa dalla Fondazione Garrone, quest'anno in collaborazione con l'Università di Catania. 25 i partecipanti da tutta Italia, a conferma della rilevanza nazionale dell'iniziativa

17 ottobre 2011
cattedra garrone inaugurazione.jpg
E' stata inaugurata oggi a Siracusa, presso la sede nello storico Palazzo Chiaramonte, la sesta edizione del Corso di alta specializzazione in Management del Turismo culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale "Cattedra Edoardo Garrone", dedicata al tema "Turismo culturale per lo sviluppo dei territori".

Tante le novità di quest'anno, a partire dal coinvolgimento dell'Università degli Studi di Catania, che partecipa con propri docenti al piano didattico della prestigiosa Scuola e riconosce ai partecipanti (giovani laureati, professionisti e operatori del settore) 12 crediti formativi. Grazie al contributo dei partner del Comitato di Promozione, la Scuola ha inoltre portato a 25 i posti disponibili per frequentare il Corso totalmente gratuito.

"La collaborazione con l'Università di Catania rappresenta per la Cattedra Edoardo Garrone, giunta quest'anno con successo alla sua sesta edizione, un riconoscimento importante per la validità di una proposta formativa di eccellenza in uno dei settori chiave dell'economia siciliana come il turismo e la valorizzazione dei beni culturali" - ha commentato Paolo Corradi, Segretario Generale della Fondazione Edoardo Garrone e Segretario del Comitato per la promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa.

"Il successo della formula è inoltre confermato dalle oltre 300 candidature ricevute anche quest'anno da tutta Italia, tra cui sono stati selezionati i 25 giovani più meritevoli, preparati e motivati" - ha concluso Paolo Corradi.

Con una spiccata partecipazione femminile (20 ragazze e 5 ragazzi), la classe è composta da laureati di primo e secondo livello di età compresa tra 24 e 37 anni. Molto variegata la provenienza geografica: ad una significativa maggioranza siciliana (10 studenti da tutte le province) si affiancano infatti studenti da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Sardegna, Umbria, Molise, Lazio, Campania e Calabria) ed una studentessa dal Brasile.

Da oggi fino al 19 novembre, i ragazzi seguiranno 5 settimane di programma intensivo, per 160 ore di didattica, comprensive di lezioni frontali, case histories, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione d'impresa.

Dotata di un corpo docente di esperti e professori  dalle migliori università italiane ed estere, la Cattedra Edoardo Garrone propone così un percorso didattico di alta specializzazione in Management del Turismo Culturale, posizionandosi come offerta di rilievo e autorevolezza nel panorama delle proposte formative a livello nazionale. Per gli studenti residenti fuori provincia di Siracusa, la Scuola dispone inoltre di una foresteria in grado di ospitare gratuitamente i corsisti.

Con l'obiettivo di fornire agli iscritti opportunità concrete per rendersi operativi sul territorio e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, sono confermati anche per quest'anno il laboratorio di creazione d'impresa, con esperti del settore, e il Premio "Cattedra Edoardo Garrone": un contributo di 5.000 euro assegnato, per lo start-up d'impresa, al migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso.

La Scuola di Alti Studi è un progetto realizzato dal Comitato per la promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa costituito nell'aprile 2006 da Fondazione Edoardo Garrone insieme con Camera di Commercio di Siracusa, Confindustria Siracusa e Consorzio Universitario Archimede e in collaborazione con Comune di Siracusa, Provincia Regionale di Siracusa e Assessorati ai Beni Culturali e al Turismo della Regione Siciliana.