ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

Medicina, accoglienza delle matricole

Tradizionale cerimonia per i nuovi iscritti all'insegna delle parole di Steve Jobs

 
 
07 ottobre 2011
Foto di Mary Leonardi (Studio Fotografico Di Giorgio
Foto di Mary Leonardi (Studio Fotografico Di Giorgio "1886")
La parola chiave della giornata, ripetuta da più parti, è stata "passione". E non a caso è stato citato più volte, sull'onda emotiva della perdita di Steve Jobs: "Stay hungry, stay foolish!".

Oltre trecento nuovi iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria sono stati i protagonisti di una cerimonia che per il sesto anno consecutivo si rende punto di riferimento non soltanto per fornire coordinate e consigli utili, ma per creare un'identità.

«A voi si affida il bene più prezioso che abbiamo: la salute. E trovate il modo di perseguire la strada che più vi piace» ha sottolineato il prefetto di Catania dott.ssa Francesca Cannizzo, intervenuta alla manifestazione. Il sindaco della città, avv. Raffaele Stancanelli, ha augurato ai residenti e ai fuori sede «di lavorare con serenità e affrontare i sacrifici con la consapevolezza che saranno premiati».

Perché i sacrifici ci saranno, e nessuno ne ha fatto mistero, ma ci saranno anche le soddisfazioni, ci sarà l'impegno della Facoltà a collaborare per rendere il percorso non gravoso, ci saranno le condizioni perché, al termine degli studi, ognuno possa trovare un lavoro adeguato alle proprie aspettative e alle proprie attitudini non solo perché nel 2018 ci saranno circa 20.000 medici in meno rispetto ad oggi, ma soprattutto perché «la Facoltà di medicina di Catania negli ultimi anni ha guadagnato diverse posizioni nelle classifiche nazionali - come ha annunciato orgoglioso il preside, prof. Francesco Basile - e solo nell'ultimo anno ne ha scalato nove, superando Facoltà prestigiose come Bologna o di Ferrara»: un successo non fine a se stesso, ma finalizzato a formare medici all'altezza dei migliori confronti internazionali, ma che possano restare sul terrritorio.
«Ci vogliono motivazioni molto forti per scegliere di studiare medicina» ha aggiunto il prorettore prof.ssa Maria Luisa Carnazza, che ha portato i saluti del Magnifico Rettore prof. Antonino Recca.

Alla manifestazione hanno preso parte anche il prof. Nunzio Crimi, past preside, i proff. Enrico Vasquez ed Ernesto Rapisarda, past presidenti di corso di laurea, e il prof. Salvatore Sciacchitano, presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Catania, che si è soffermato sull'importanza del rapporto medico-paziente, sui principi etici alla base del Giuramento di Ippocrate, letto sia nella sua versione originale che in quella moderna da Anna Pavone, responsabile della comunicazione.

E proprio una copia del Giuramento e un fonendoscopio sono stati consegnati simbolicamente a quattro studenti dei due corsi di laurea. Tutti gli altri lo hanno ricevuto al termine della manifestazione.
I due presidenti dei corsi di laurea, prof. Gaetano Catania (Medicina e Chirurgia) e Mario Alberghina (Odontoiatria e Protesi dentaria) si sono soffermati sugli aspetti tecnici dell'organizzazione, sugli insegnamenti dei primi anni, sulla suddivisione nei vari canali, sugli sbarramenti amministrativi e le propedeuticità , sulle aule e le sedi ospedaliere.