ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Investi sul tuo futuro

Presentati i 12 master di secondo livello attivati dall'Università di Catania. Scadenza domande: 23 giugno 2011

 
 
15 giugno 2011
di G.M.
Master UniCt 001.jpg
C'è tempo fino a giovedì 23 giugno per la presentazione delle domande di partecipazione ai dodici master gratuiti di secondo livello attivati dall'Università di Catania nell'ambito del Programma operativo "Obiettivo convergenza 2007-13" del Fondo sociale europeo, Regione Siciliana, Asse IV Capitale umano.

I corsi post laurea - rivolti a laureati magistrali - spaziano in diversi settori disciplinari e sono stati presentati ufficialmente questa mattina nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il rettore Antonino Recca, che ha sottolineato l'impegno profuso dai docenti e dal personale per ottenere quest'obiettivo e offrire questa nuova opportunità ai propri laureati, il dirigente dell'Area della didattica dell'Ateneo catanese, Giuseppe Caruso, i coordinatori dei master e altre autorità accademiche, come i presidi delle facoltà di Scienze della Formazione, Febronia Elia, di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Guido Li Volsi e di Lingue e Letterature straniere, Nunzio Famoso.

«I master approvati sono molto diversi tra loro - ha commentato il dott. Caruso - e trattano tematiche di grande attualità. Siamo certi che rappresenteranno, per che vi parteciperà, un'occasione irripetibile, soprattutto considerando le attuali difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro». Per questo lo slogan scelto per divulgare i master è stato proprio "Investi sul tuo futuro".

Master UniCt 003.jpg
Questi i corsi presentati: Diagnostica molecolare e Biomedicina traslazionale (coordinatore prof. Mario Alberghina), Economia e gestione del settore culturale (prof.ssa Romilda Rizzo), Educatore esperto nei presidi didattico-multimediali per disabili (prof.ssa Febronia Elia), Esperto in servizi di Job placement (prof.ssa Roberta Piazza), Fruizione sostenibile dei Beni culturali e ambientali - identità locale e politiche territoriali (prof. Nunzio Famoso), Gestione integrata della sicurezza e della qualità nelle filiere agro-alimentari (prof. Biagio Pecorino), Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni per sistemi e terminali mobili (prof. Vincenzo Catania), Monitoraggio delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e rischio ambientale (prof. Antonio Triglia), Monitoraggio del rischio ambientale mutageno, cancerogeno e teratogeno (prof. Salvatore Sciacca), Orientamento e mediazione culturale (prof. Nunzio Famoso), Progettazione di impianti di trattamento per il controllo del rischio ambientale (prof. Federico Vagliasindi), Sistemi di trasporto: management per l'integrazione modale e la mobilità sostenibile (prof. Matteo Ignaccolo).

Master UniCt 006.jpg
Obiettivo formativo del master "Diagnostica molecolare e Biomedicina traslazionale" è il concetto di traslazione: la capacità di trasferire in modo rapido nuove conoscenze dalla scienza di base a quella biomedica, in modo da generare applicazioni diagnostiche e terapeutiche avanzate, offrendo nuovi strumenti d'indagine.
Formare professionisti per il settore culturale dotati di una visione d'insieme che consenta di operare tenendo conto dei vincoli, delle potenzialità (benefici sociali ed economici) e delle interconnessioni esistenti tra i diversi beni e attività culturali, attraverso un approccio integrato riferito al più ampio settore delle industrie culturali e creative e alle potenzialità derivanti dall'utilizzo delle tecnologie dell'informazione è invece l'obiettivo del master in "Economia e gestione del settore culturale".
La figura professionale formata dal master in "Educatore esperto nei presidi didattico-multimediali per disabili" dovrà essere in grado di ideare, progettare e strutturare prodotti didattico-multimediali, di utilizzare in situazioni educativo-didattiche tali prodotti, nonché di formare insegnanti e operatori del settore socio-educativo nell'utilizzazione di specifici prodotti didattico-multimediali.
Il progetto formativo del master in "Esperto in servizi di Job placement" si pone l'obiettivo generale di formare esperti in grado di progettare e gestire l'insieme dei processi di intermediazione tra la domanda e l'offerta di lavoro, allo scopo di facilitare l'inserimento lavorativo dei laureati, a livello locale, nazionale e internazionale.
Il master in "Fruizione sostenibile dei Beni culturali e ambientali - identità locale e politiche territoriali" intende formare esperti in identità locale, compatibilità ambientale e sviluppo sostenibile nelle politiche territoriali. L'obiettivo generale del master in "Gestione integrata della sicurezza e della qualità nelle filiere agro-alimentari" è quello di formare un consulente tecnico altamente specializzato in grado di svolgere la propria attività sia presso enti e organismi di certificazione e accreditamento, sia di consulenza tecnica in cui si presenti la necessità di verificare i sistemi di gestione e certificazione maggiormente diffusi presso imprese che operano nel sistema agro-alimentare.
Formare una classe di professionisti nell'ambito delle soluzioni di ICT in mobilità con particolare enfasi sui servizi internet di nuova generazione (web 2.0 - 3.0) è l'obiettivo del master in "Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni per sistemi e terminali mobili".
Il recente allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità sui pericoli delle radiazioni prodotti da telefoni cellulari dimostra l'attualità delle tematiche studiate nel master in "Monitoraggio delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e rischio ambientale". 
Chi sceglierà invece il master in "Monitoraggio del rischio ambientale mutageno, cancerogeno e teratogeno" possiederà una visione globale del sistema di programmazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di interventi sullo stato dell'ambiente e del suo impatto sulla salute.
Il master in "Orientamento e mediazione culturale" intende contribuire alla formazione di esperti nell'orientamento nel campo dei diritti di cittadinanza, dell'immigrazione e della mediazione linguistico-culturale.
Obiettivo del master in "Progettazione di impianti di trattamento per il controllo del rischio ambientale" è formare specialisti che opereranno nel campo dell'analisi e del monitoraggio del rischio ambientale, con particolare riferimento alla pianificazione ed alla progettazione di impianti innovativi per il trattamento di matrici liquide, solide e gassose.
Il master in "Sistemi di trasporto: management per l'integrazione modale e la mobilità sostenibile", infine, intende formare tecnici altamente qualificati e specializzati, dotati delle necessarie competenze per concorrere all'intero processo di management dei sistemi di trasporto.



Links correlati