ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Facoltà

'Una casa a misura d'uomo'

Premiati i migliori lavori del concorso di progettazione organizzato nell'ambito del corso di Architettura e Composizione Architettonica II

 
 
17 maggio 2011
foto di gruppo[1].jpg
Si è svolta venerdì 13 maggio, nell'aula magna della facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania, la cerimonia di premiazione del concorso di progettazione "Una casa a misura d'uomo", organizzato per il terzo anno consecutivo nell'ambito delle esercitazioni del corso di Architettura e Composizione Architettonica II (laurea specialistica in Ingegneria Edile/Architettura) dell'Università di Catania, tenuto dall'ing. Sebastiano D'Urso del Dipartimento di Architettura.

A vincere il primo premio è stata la studentessa Simona Calì, seguita dai colleghi Ludovico Palmeri (II premio) e Andrea Maugeri (III premio). Oltre ai progetti premiati sono stati ritenuti meritevoli di una menzione speciale anche i lavori degli studenti Federica Chines, Antonio Cutrona, Marta Del Zoppo, Laura Giordano, Valentina Rosa Petrone, Silvia Spina e Claudio Zampaglione.

premianti.jpg
Prima della cerimonia di premiazione, che è stata introdotta dall'ing. D'Urso, si è inaugurata la mostra dei progetti allestita dagli studenti, coordinati dagli ingegneri Teresa Arrabito, Grazia Nicolosi, Giuseppe Mazzaglia, Michele Versaci e dal laureando Alfio Giardina. L'iniziativa è stata patrocinata dall'ing. Salvo Leone, della Aslan Costruzioni Srl, che oltre a mettere a disposizione i premi per il concorso, darà l'opportunità agli allievi più meritevoli di svolgere stage retribuiti nella sua impresa.

A premiare gli studenti sono stati lo stesso ing. Leone, insieme ad Angelo Leone, sempre della Aslan Costruzioni e all'ospite d'onore della giornata, l'architetto catalano Josep Mias, il quale ha successivamente tenuto una conferenza dal titolo "Arquitecturas", nella quale ha illustrato le sue opere più recenti a partire dalla filosofia progettuale con cui sono state declinate.

L'architetto catalano, all'inizio della sua carriera ha collaborato a numerosi progetti di Enric Miralles, uno dei più importanti architetti spagnoli del XX secolo, e oggi continua la sua opera di ricerca e progettazione lavorando in tutto il mondo e rappresentando la nuova generazione di architetti della scuola catalana. Tra i progetti recenti dello studio Mias Architectes + Partners merita una particolare segnalazione il progetto per la nuova sede spagnola della iGuzzini Illuminazione.