ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Notizie
Ateneo

Servizio civile, la Giornata dell'accoglienza

I volontari selezionati saranno impegnati in due progetti, al CInAP e alla facoltà di Lettere

 
 
14 febbraio 2011
servizio civile 1.jpg
Martedì 8 febbraio 2011, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si è svolta la giornata dell'accoglienza dedicata ai volontari coinvolti nei progetti di Servizio Civile Nazionale dell'Ateneo per l'anno 2011.
I progetti approvati si chiamano "Di Diversità Virtù" per il CInAP e "La Cultura al Servizio della Legalità, Percorso di Reinserimento Socio Culturale 2" per la facoltà di Lettere e Filosofia.
L'evento inaugurale, presieduto dal prof. Giuseppe Vecchio, responsabile del Servizio Civile dell'Ateneo, ha visto susseguirsi gli interventi del preside della facoltà di Lettere, prof. Enrico Iachello, del responsabile amministrativo del CInAP, dott. Carmelo Pappalardo, della prof.ssa Rosaria Sardo, responsabile del progetto per la facoltà di Lettere e Filosofia e della dott.ssa Patrizia Intrisano, referente amministrativo del Servizio Civile d'Ateneo.

servizio civile 2.jpg
Entrambi i progetti tendono a promuovere il valore della solidarietà e dell'integrazione sociale: nello specifico, "Di Diversità Virtù", pone l'accento sul coinvolgimento delle persone con disabilità nel contesto universitario, sociale e culturale, al fine di migliorare le relazioni interpersonali con i giovani coetanei e favorire le pari opportunità nella realizzazione di un percorso di vita autonomo.
Il secondo progetto, invece, si pone l'obiettivo di favorire l'inserimento socio culturale dei minori detenuti presso l'Istituto Penale dei Minori di Bicocca.
La legalità, dunque, come valore condiviso, la disabilità come virtù al servizio della società: queste sono le premesse che permettono il legame a doppio filo tra solidarietà e impegno verso gli altri. La giornata si è conclusa con l'augurio, rivolto ai ragazzi, di vivere un'esperienza formativa di cittadinanza attiva che possa arricchire, anche per quest'anno accademico, il bagaglio personale e professionale di ciascun volontario.