Policlinico-Ove

Scuola in ospedale

Al Policlinico-Vittorio Emanuele anche per gli istituti di Istruzione secondaria di secondo grado

10 febbraio 2011
scuola in ospedale.jpg
A seguito della convenzione, stipulata il 13 novembre 2010 con l'Ufficio XII-Ambito territoriale per la provincia di Catania dell'Ufficio scolastico regionale Sicilia, la Provincia regionale di Catania, il Liceo scientifico statale "Galileo Galilei" di Catania, l'Azienda ospedaliera universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania ha aderito al programma "Scuola in ospedale" per ciò che concerne gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

La "Scuola in ospedale" è diffusa sul territorio italiano e la sua presenza nelle strutture ospedaliere consente di assicurare ai bambini e ai ragazzi ricoverati il diritto all'istruzione e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. La convenzione  permette, pertanto, di garantire, ad opera delle strutture scolastiche provinciali la presenza degli insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado (in questo caso si tratta dei docenti del Liceo scientifico "Galileo Galilei" di Catania) all'interno delle corsie ospedaliere. Gli orari e i giorni delle lezioni sono concordati in funzione delle esigenze dei giovani pazienti  e in osservanza delle regole e delle direttive presenti in ciascun reparto.

Fino ad oggi, all'interno delle strutture di Pediatria dell'Azienda, grazie alla presenza degli insegnanti di scuola materna, elementare e media, ad usufruire di questo servizio erano solo i ragazzi di quella fascia d'età. Adesso anche i più grandi potranno, se si protrae la loro degenza, continuare a studiare e mantenere attraverso l'attività scolastica in ospedale l'aggancio e la continuità con la realtà esterna: tutto ciò allo scopo di facilitare dopo la malattia il reinserimento nella classe di appartenenza.
Per ciascun alunno, infatti, viene seguito un percorso educativo-didattico definito anche in collaborazione con la scuola di appartenenza, dalla quale sono acquisite le indicazioni degli obiettivi formativi e degli obiettivi didattici per il singolo allievo.

La "Scuola in ospedale" è stata presentata ai direttori e ai coordinatori infermieristici delle Unità operative e agli assistenti sociali dell'Azienda nel corso di una conferenza di servizio tenutasi il 14 dicembre scorso, alla quale hanno preso parte il dirigente dell'Usp Raffaele Zanoli, la dirigente scolastica del Liceo scientifico "G. Galilei" Gabriella Chisari, la referente provinciale per il progetto "La Scuola in ospedale" Angela Longo, oltre al direttore generale dell'Aou Policlinico Vittorio Emanuele Armando Giacalone e al direttore sanitario Gaetano Sirna.

A quasi due mesi dalla stipula della convenzione si terrà giovedi 10 febbraio p.v. un incontro tra la direzione aziendale del Policlinico Vittorio Emanuele, l'Ufficio XII dell'Usr Sicilia e i soggetti istituzionali coinvolti nel programma con il referente nazionale per il programma "Scuola in ospedale" Speranzina Ferraro, dirigente del MIUR, per meglio approfondire e dibattere le problematiche legate al servizio in oggetto.